La Galleria dello Zodiaco

Omaggio a Ossi Czinner, Fiore de Henriquez, Maria Lupieri. Ateprima del progetto Varcare la frontiera: La Trieste dello Scorpione

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Ossi Czinner, Scorpio

Ossi Czinner (1924-2014), Fiore de Henriquez (1921-2004) e Maria Lupieri (1901-1961) sono le protagoniste della mostra-omaggio che si inaugura giovedì 14 novembre alle ore 18.30 al Doubleroom in via Canova 9.

Preziosa anteprima del progetto Varcare la frontiera: La Trieste dello Scorpione ideato e promosso da Cizerouno grazie al Bando 900 della Regione Friuli Venezia Giulia.

A legare le tre artiste, in questa mostra curata da Massimo Premuda, è il tema dell’onirico, dell’irrazionale e dell’esoterico che con cartomanti, fattucchiere e veggenti fu un elemento molto presente nella vita quotidiana, sui rotocalchi dell’epoca e trasversale a tutti i ceti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra. Questo mondo sospeso tra misticismo e volontà di conoscere il futuro sarà di ispirazione per molte produzioni artistiche di quegli anni.

Anni in cui Trieste era “sospesa” tra Est e Ovest, e Czinner, de Henriquez e Lupieri ebbero modo di incrociarsi sia alla Galleria dello Scorpione (1946-1952) – protagonista del progetto – che alla Galleria della Strega (1946-1947) che chiuderà proprio con una ultima mostra di disegni medianici e surrealisti.

Scorpioni, streghe, tarocchi, ruote della fortuna, il caso, il gioco, il doppio sono tutte suggestioni che ritroveremo al Doubleroom attraverso tre racconti paralleli fatti di opere originali, lettere, filmati e immagini d’epoca.

La mostra oltre a celebrare gli anniversari di Ossi Czinner e Fiore de Henriquez, vuole essere anche un omaggio a Roberto Benedetti, recentemente scomparso, che in questi anni ha studiato e valorizzato la figura di Maria Lupieri.

 La mostra è visitabile fino al 21 dicembre (da giovedì a sabato dalle 17 alle 19).

Visited 5 times, 5 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

14 Nov 2024

Ora

17:00 - 19:00
Categorie

Comune

Trieste

Farra fa comunità con le ricette di Natale

Cinque appuntamenti tematici per riscoprire la cucina tradizionale, favorendo momenti di scambio e condivisione tra...

Ruda: nozze d’oro per i Pescatori sportivi

Celebrati i 50 anni di fondazione del sodalizio. Attualmente composto da 68 soci, si dedica...

Campolongo Tapogliano celebra il Ringraziamento

Tradizionale benedizione dei prodotti della terra e dei mezzi agricoli. Il gruppo di cacciatori ha...

Campolongo Tapogliano saluta Francesco Bearzotti

Anche i vertici regionali della Protezione civile hanno voluto presenziare alle esequie dello storico capogruppo...
Tutti gli articoli