Ritmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratroDoppio premio nazionale per il Linussio di CodroipoUn presidio di solidarietà

Velivoli radiocomandati: Udine sul tetto del mondo

Tempo di lettura: 3 minuti

Gli studenti di Ingegneria dell'Ateneo friulano trionfano all'Air Cargo Challenge di Stoccarda con il velivolo SandoCan

AeroUd si avvia verso la pista per la finale
Il team di AeroUd si avvia in pista per la finale
Il team di AeroUd si avvia in pista per la finale

 

UDINE – L’Università di Udine ha vinto l’Air Cargo Challenge 2026, la più importante sfida universitaria internazionale di progettazione e volo di aerei radiocomandati.

La squadra AeroUd, composta da studenti di ingegneria dell’Ateneo, è salita sul gradino più alto del podio dopo tre secondi posti consecutivi nel 2019, 2022 e 2024, quando era risultata sempre il miglior team italiano.

Alla gara di ingegneria aeronautica, che si è svolta Stoccarda, hanno partecipato 34 squadre di atenei di Paesi di tutto il mondo, fra i quali Australia, Cina, Stati Uniti e Thailandia, oltre che dall’Europa.

La prossima edizione della competizione, che ha cadenza biennale, si svolgerà all’Università di Udine nel 2028.

SandoCan

Per affrontare la sfida, la squadra dell’Ateneo friulano ha sviluppato un velivolo in fibra di carbonio, lungo due metri, con un’apertura alare di quasi tre e un peso di 2,6 chilogrammi.

Nonostante la sua leggerezza, l’aereo, battezzato Sandocan e pilotato da Enrico Lo Greco, è stato in grado di trasportare un carico complessivo di 3,85 chilogrammi, raggiungendo una velocità superiore ai 100 chilometri orari.

La prova

Le squadre erano chiamate a progettare, costruire e far volare un velivolo radiocomandato conforme a un rigoroso regolamento tecnico.

La prova consisteva nel trasportare il maggior numero possibile di lattine del peso di 350 grammi ciascuna, percorrendo in 120 secondi la massima distanza. La verifica finale prima della garaLa verifica finale prima della gara

La sfida finale e i competitori

La vittoria è maturata al termine di un’entusiasmante finale contro il Politecnico di Monaco di Baviera.

La squadra dell’Università di Udine si è imposta in tre round su cinque, chiudendo con un vantaggio di 24 punti su un totale di 1.402, a testimonianza dell’altissimo livello tecnico della sfida. Nella classifica finale, oltre all’ateneo tedesco, ha preceduto importanti università italiane e internazionali come i politecnici di Torino (7°) e di Milano (21°), le università di Padova (5°) e di Bologna (32°), e i politecnici di Valencia (3°) e di Delft (10°). 1 Sandocan in voloSandoCan in volo

AeroUd

Il progetto, coordinato da Luca Casarsa, ha coinvolto 11 studenti dei corsi di laurea in Ingegneria meccanica, Ingegneria industriale e Ingegneria gestionale del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.

Il team AeroUd è composto da: Mattia Anedda, Kevin Beltrame, Giorgia Decorti, Michele Galai, Sara Girardi, Carmelo Federico Pappalardo, Lorenzo Luis Pelizzo, Gianluca Rosso, Filippo Stazi (team leader), Gioia Vidoni, Fabio Zucchiatti. La squadra AeroUd con il velivolo SandoCan e il coordinatore Luca CasarsaLa squadra AeroUd con il coordinatore Luca Casarsa

«Il successo di quest’anno – sottolinea il professor Luca Casarsa – rappresenta il coronamento di un percorso di eccellenza costruito nel tempo. Come da tradizione, alla squadra vincitrice spetta anche l’onore e la responsabilità di organizzare l’edizione successiva della competizione. L’Air Cargo Challenge 2028 si svolgerà quindi a Udine, portando nel capoluogo friulano le migliori università del mondo nel campo dell’ingegneria aeronautica e offrendo un’importante vetrina internazionale per l’Ateneo e per il territorio».