Ronchi Giovani: dalla musica allo spazio pubblico

Condividi

Torna la rassegna culturale dedicata al mondo giovanile. Due i filoni: laboratori artistici e concerti spettacolo con ospiti speciali

Tempo di lettura: 3 minutes
Condividi

Lorenz Simonetti

Torna la rassegna Ronchi Giovani.

Dal 22 al 26 luglio, Piazzale Martiri delle Foibe e Piazza della Concordia saranno il fulcro di una serie di attività creative e concerti animati da ospiti speciali, tra cui il cantautore Lorenz Simonetti e il collettivo hip hop B.Ent.

Grazie alla collaborazione con diverse realtà che promuovono le opportunità giovanili sul territorio – IoDeposito e Thiel Cooperativa sociale –, realtà culturali come Leali delle Notizie e associazioni musicali – World Music School Monfalcone e CAM Arte Musica –, il Comune di Ronchi dei Legionari e la Biblioteca “Sandro Pertini” hanno organizzato la quarta edizione dell’evento.

La rassegna si divide in due filoni di attività culturali: dal 22 al 26 luglio si terrà un laboratorio di produzione artistica strutturato in cinque mattinate, mentre le sere del 23, 24 e 25 luglio andranno in scena i concerti degli ospiti speciali.

Laboratorio di Produzione Artistica
22-26 luglio 2024 / 9:30 – 12:30
Tensostruttura di Piazzale Martiri delle Foibe

I laboratori, che si svolgeranno ogni mattina dal 22 al 26 luglio dalle 9:30 alle 12:30 presso la tensostruttura di Piazzale Martiri delle Foibe, offriranno ai partecipanti l’opportunità di immergersi nel mondo della produzione artistica.

Guidati nel percorso di fotografia e videomaking da artisti, creativi e arte-terapeuti, e con il contributo di musicisti e cantautori, i giovani dai 14 ai 18 anni avranno la possibilità di esplorare la propria creatività e contribuire attivamente alla realizzazione degli spettacoli serali.

Si parte il 22 luglio con il laboratorio di video arte e traduzione visiva di brani musicali, mentre il 23 è il giorno del laboratorio tenuto dai primi ospiti della rassegna: i B.Ent. Il collettivo hip hop made in FVG fondato nel 2010 metterà a disposizione le sue competenze nelle tecniche di produzione audio – dall’ideazione alla registrazione e mixaggio – e nella scrittura dei testi, esplorando strutture, rime e tematiche.

Verranno poi spiegate le strategie di gestione della carriera musicale, inclusa la promozione, la distribuzione e la gestione di un progetto artistico.

Mercoledì 24 luglio sarà il turno del giovane cantautore pop Lorenz Simonetti, classe 2001 da Reggio Emilia. Popolarissimo su TikTok, Instagram e YouTube, Lorenz affronterà con i partecipanti ai laboratori i pro e contro dell’uso dei social media, e insieme scriveranno un brano che verrà poi eseguito nel concerto serale.
Il 25 e il 26 luglio i ragazzi e le ragazze partecipanti svolgeranno un workshop di fotografia dedicato all’indagine di confine e comporranno musica inedita a partire dalla registrazione del suono circostante.

Rimangono ancora pochi posti disponibili per i laboratori: il form di iscrizione è disponibile qui: www.ronchicultura.it/ronchigiovani

I concerti
23-24-25 luglio 2024 / dalle 20:45
Piazzale Concordia

I video, le fotografie e i brani creati dai partecipanti ai laboratori di produzione artistica saranno parte attiva delle serate-concerto di musica pop e rap, animate dagli ospiti della rassegna.

La sera del 23 luglio Piazzale Concordia sarà travolta dall’energia rap dei B.Ent, mentre il 24 il pubblico si scatenerà sulle note pop dei successi di Lorenz Simonetti.

La serie di concerti si chiude la sera del 25 luglio con le esibizioni dei talenti delle scuole di musica World Music Monfalcone, CAM Arte Musica, e dei comuni gemellati con Ronchi dei Legionari Wagna (Austria) e Metlika (Slovenia) tra cui Tina Pezdirec, finalista del talent show “Slovenija ima Talent” (“Slovenia’s Got Talen”).

Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi:  www.ronchicultura.it/ronchigiovani

Visited 36 times, 1 visit(s) today

Data

22 - 26 Lug 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Ronchi dei Legionari

Il Presepe di Grado in Piazza San Pietro

La suggestiva ambientazione lagunare sarà la rappresentazione della Natività 2024 in Vaticano. Il 7 dicembre...

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...
Tutti gli articoli