L’Orchestra inclusiva in concerto ad Aquileia

Condividi

Musicisti con disabilità e neurodiversità protagonisti in Basilica di una serata evento alla presenza del vescovo di Gorizia

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

L’Orchestra Ami Ritmea

L’Orchestra inclusiva Ami Ritmea, diretta da Alessio Domini con Raffaela Pascolini pianoforte solista, si esibirà nella Basilica di Aquileia.

Prima del concerto, alle ore 18, ci sarà l’occasione per aggiornare gli spettatori e operatori presenti sulle iniziative che rendono la Basilica aquileiese una delle Chiese più inclusive d’Europa.

Interverranno il presidente della Fondazione So.Co.B.A. monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, e la coordinatrice dei progetti di inclusione “Basilica di Aquileia per Tutti” Annamaria Viganò.

L’ingresso al concerto è aperto gratuitamente, su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili (basilicadiaquileia.it)

Il concerto si aprirà poi con le musiche di Riz Ortolani dalla colonna sonora del film di Zeffirelli “Fratello sole, sorella Luna”.

Seguiranno Ungaresca – Scjaraçule, dal repertorio del musicista e compositore Giorgio Mainerio, cappellano della chiesa di Santa Maria Annunziata, a Udine, quindi La Mourisque da una raccolta di danze del compositore e trombettista cinquecentesco inglese Thylman Susato.

Si prosegue con Wolfgang Amadeus Mozart dal celeberrimo Eine kleine Nachtmusik, emblema del notturno orchestrale, quindi musiche di Edvard Grieg da Peer Gynt op.46, di Modest Musorgskij dai Quadri di un’esposizione e di Dmitrij Šostakovič dalla Suite per orchestra jazz n. 2.

Gran finale con una partitura del compositore inglese d’inizio Novecento Edward Elgar, Pomp and Circumstance Marcia Op. 39 N.1, e del compositore francese di età barocca Marc-Antoine Charpentier, Prelude, dal Te Deum.

AMI- Attività Musicale Inclusiva nasce nel 2017, all’interno dei percorsi musicali Ritmea. La finalità del progetto è permettere a bambini, ragazzi e adulti con disabilità e neurodiversità di accedere ai percorsi musicali proposti dalla scuola e di intraprendere gli studi musicali.

Visited 8 times, 8 visit(s) today
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

26 Ott 2024

Ora

18:00
Categorie

Comune

Aquileia

Italia-Croazia: nuove collaborazioni nel Design

Concluso a Trieste l’evento “La forma e il segno". Il nostro Paese leader europeo nel...

Dalla Nuova Zelanda al campo di prigionia 107 di Torviscosa

Tappa a Villaggio Roma, accompagnati dalla Pro Loco, per i coniugi O’Connor. Qui il padre...

Canottaggio: argento italiano per Bressan e Marvucic

Secondo posto per gli atleti sangiorgini al Campionato nazionale Under19 di gran fondo sul canale...

La magia delle spezie alla Festa della Zucca

Sono state loro il tema della 25ª edizione dell'evento, che ha trasformato il borgo di...
Tutti gli articoli