Alzheimer: a Muggia gemellaggio sulle buone praticheParità di genere in campo e nella vitaMarco Petean: una stanza tutta per séCanoa: Michielan di bronzo agli Olympic HopesBaseball: Ronchi chiude con l’amaro in boccaIl folclore friulano incanta la SloveniaMotori e solidarietà: il grande cuore di Campolongo TapoglianoUdinese imbrigliata e sfortunataANCI: Ziberna presidente della commissione Politiche comunitarieL’arte di Zec nella chiesa dell’Abbazia di RosazzoGorizia: la casa di riposo diventa “smart”Mobbing: crescono le richieste di aiutoUn documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibileDanza: Fiumicello in cima al mondoDa Trieste alla TV: concluse le riprese di “Nemo”

Di corsa dal CRO al Burlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 25 Settembre 2026 – 26 Settembre 2026
Organizzatore Aviano

Prima edizione della "Staffetta del Cuore" da Aviano a Trieste: tre i punti dove chiunque potrà affiancare gli staffettisti per un tratto del percorso

staffetta del cuore
La presentazione dell'iniziativa

TRIESTE – Definiti i nomi dei dieci staffettisti che saranno i protagonisti, il 25 e 26 settembre, della prima “Staffetta del Cuore”, dal Cro di Aviano all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, 125 km in tutto da completare per uno scopo benefico.

L’evento promosso dall’ ASD Gruppo Sportivo San Giacomo di Trieste e ideato dal presidente del sodalizio Ruggero Poli, nato per sostenere i progetti di ricerca, assistenza e cura della Fondazione Burlo Garofolo e del CRO di Aviano, grazie al supporto della Regione Fvg e del Comune di Trieste.

I dieci partecipanti affronteranno diversi tratti del percorso sono: l’assessore regionale Pierpaolo Roberti, il presidente della Fondazione Burlo Gabriele Cont, Andrea Marino dell’ASD San Giacomo, l’assessore comunale di Trieste Michele Babuder, Antonio De Franchis dell’ASD San Giacomo, il Colonnello Claudio Romano, comandante del Comando Militare Esercito Fvg, Valentina Rosateio del Cai, Fabiola Giudici del CRO di Aviano, Luisa Benedetti dell’ASD San Giacomo, Deborah Medizza del Burlo e Stefania Kosuta del Burlo.

La staffetta partirà alle 13.30 del 25 settembre dal CRO di Aviano, con arrivo sabato 26 settembre alle 16.30 circa al Burlo di Trieste. Le varie tappe saranno annunciate nel dettaglio nei prossimi giorni.

In alcuni punti chiunque potrà unirsi agli staffettisti per compiere insieme un tratto di strada: sabato 26 settembre alle 14 al bivio di Miramare, 14.59 largo Santos a Trieste e 15.30 in piazza della Borsa.

Gli orari riportati sono da intendersi indicativi e potranno subire variazioni, con eventuali anticipi o ritardi, in funzione delle condizioni meteorologiche, delle condizioni di percorrenza e dell’effettivo andamento della staffetta.

Sulla pagina Facebook della Staffetta del Cuore è possibile trovare tutti i riferimenti per effettuare donazioni, che andranno devolute totalmente alla Fondazione Burlo e al CRO di Aviano.