Simona Molinari omaggia Mercedes Sosa a Cervignano

Passione e impegno nel viaggio in musica jazz della vincitrice della Targa Tenco come miglior interprete

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

Simona Molinari (© Riccardo Piccirillo)

Un viaggio in musica attraverso le stagioni della vita, toccando sentimenti, passioni, impegno, incanto e disincanto.

Simona Molinari, artista jazz fra le più talentuose, sarà ospite della stagione musicale del Teatro Pasolini di Cervignano – curata da Euritmica – venerdì 22 novembre alle 20.45 con un omaggio all’icona argentina Mercedes Sosa.

In scaletta i grandi successi della cantante napoletana, come “Egocentrica”, “La Felicità“, “In cerca di te (sola me ne vò per la città)”, accanto ai classici “Mr Paganini” (Ella Fitzgerald) e “A rose among thorns” di Ennio Morricone (dal film “Mission”). Diverse le tematiche che faranno da collante ai pezzi in concerto, tra cui non mancano l’innamoramento, la passione e l’impegno.

Uno spazio importante avrà l’ultimo disco “Hasta Siempre Mercedes”, con cui Molinari ha vinto di recente la Targa Tenco come miglior interprete.

L’album fa parte di un progetto particolare che include anche uno spettacolo teatrale (con Cosimo Damiano Damato, autore e protagonista con Simona) che l’ha portata su territori inesplorati, cambiando un po’ la sua strada artistica.

Come lei stessa ha dichiarato: «cercavo qualcosa che desse un senso nuovo al mio cantare», e quel senso l’ha trovato nella storia di una delle voci più influenti del Sudamerica, che è stata per lei fonte di grande ispirazione.
Simona si è appassionata alla vita di Sosa ed è stata travolta dalla sua personalità e il suo sentire. Una sfida coraggiosa per Molinari, che grazie alla sua voce versatile e alle sue doti interpretative è riuscita ad affrontare e vincere.

La personale rilettura di alcune perle del repertorio di Mercedes conferma Simona Molinari un’interprete magistrale e mai banale, in grado di trasportare l’ascoltatore nel suo mondo e di renderlo partecipe.

Ad accompagnarla sul palco del Pasolini Claudio Filippini (pianoforte e tastiera), Egidio Marchitelli (chitarre), Nicola Di Camillo (basso elettrico) e Fabio Colella (batteria e chitarra).

Visited 44 times, 44 visit(s) today
Condividi
  • 00

    days

  • 00

    hours

  • 00

    minutes

  • 00

    seconds

Date

22 Nov 2024

Time

20:45

Luogo

Teatro Pasolini, Cervignano del Friuli
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Allievo cuoco: Beatrice Ribeca prima nell’area giuliano-isontina

La studentessa dello IAL di Trieste ottiene il pass per la finale regionale. Con vista...

Cent’anni di Azione Cattolica in mostra a Mossa

Esposizione fotografica allestita in duomo. Visitabile fino al 24 novembre, è arricchita da documentazione locale...

Canottaggio: Marvucic e Bressan sul podio nazionale

Un argento e un bronzo ai Campionati italiani di gran fondo per imbarcazioni singole e...

Leali delle Notizie: Perrino confermato presidente

A Ronchi dei Legionari eletto il nuovo Consiglio direttivo dell'associazione organizzatrice del Festival del Giornalismo...
Tutti gli articoli