Cervignano: l’UTE inaugura l’Anno Accademico

Al Teatro Pasolini la cerimonia ufficiale. Sono 802 gli iscritti, coinvolti oltre 120 docenti. Concerto dell’Orchestra d’Archi di Farra

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

L’inaugurazione dello scorso anno

Venerdì 15 novembre alle ore 16.30, nel teatro Pasolini, si darà ufficialmente il via al 37o Anno Accademico 2024/2025 dell’Università della Terza Età Città di Cervignano e Bassa Friulana.

La presidente Irina Coretti terrà la relazione inaugurale, al termine ci sarà il concerto dell’Orchestra d’Archi dell’Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo, diretta dalla professoressa Annalisa Clemente.

L’anno accademico è già iniziato con risultati molto positivi, con un aumento di iscrizioni del 10% rispetto all’anno precedente. Sono stati attivati 129 corsi per un numero totale di 802 iscritti.

Insegnano gli 80 docenti curricolari (16 nuovi), ma l’offerta formativa si arricchisce grazie alla collaborazione di oltre quaranta docenti esterni. Questi ultimi animano i corsi aperti, cinque dei quali sono organizzati a Cervignano e altri tre nei comuni di Fiumicello Villa Vicentina, Aquileia e Ruda, ampliando così l’orizzonte culturale e disciplinare dell’Università della Terza Età.

L’offerta formativa coniuga corsi di lunga tradizione con interessanti novità. Quest’anno, accanto ai percorsi consolidati, vengono proposti numerosi corsi di nuova concezione, tenuti da docenti esperti. Un viaggio tra passato e futuro: dalla storia della medicina e degli antichi Longobardi, ai misteri degli omicidi in Casa Asburgo, dalle biotecnologie all’avanzata dell’intelligenza artificiale, dalla letteratura inglese alla creatività del riciclo.

L’Università della Terza Età esprime la propria gratitudine al Comune di Cervignano per aver messo a disposizione spazi accoglienti e per l’ospitalità offerta nelle varie strutture comunali. Ringrazia inoltre la Biblioteca per la proficua e costante collaborazione.

Livio Nonis

Visited 76 times, 76 visit(s) today
Condividi
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

15 Nov 2024

Ora

16:30 - 18:00

Luogo

Teatro Pasolini, Cervignano del Friuli
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Calcio: il Torre ricorda Francesco Bearzotti

Il presidente Emiliano Montina non dimentica il suo predecessore, scomparso nei giorni scorsi. "Persona discreta...

Staranzano: prevenzione per la funzionalità del fegato

Per tutto il mese di novembre nell'Ambulatorio Moratti. Progetto di sensibilizzazione sulla salute realizzato da...

Il Rotary a supporto dei volontari ADMO

Iniziativa del Club Aquileia-Cervignano-Palmanova: i medici soci a disposizione gratuitamente per eseguire i prelievi di...

Pozzuolo ricorda i caduti nella battaglia del 1917

Riaffermato il legame tra il comune e la Brigata che porta il suo nome. Pronta...
Tutti gli articoli