Assunzioni di over 50, incentivi per le imprese

imagazine_icona

redazione

30 Gennaio 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Progetto “Welfare to Work”

Condividi

Quattrocentocinquanta euro al mese per 10 mesi all’impresa che assume o attiva tirocini per disoccupati ultra 50enni senza indennità e ammortizzatori sociali e con un’anzianità di disoccupazione pari o superiore a 16 mesi. Questo è uno degli interventi previsti dal progetto “Welfare to Work” al quale le aziende interessate possono aderire inoltrando domanda al Centro per l’Impiego territoriale di competenza (l’adesione dovrà precedere di almeno un giorno la data di assunzione o di attivazione di tirocinio).

Il programma, al quale la Provincia di Udine ha aderito per dare un’ulteriore risposta alle difficoltà occupazionali correlate alla crisi economica, rientra in un’azione di sistema tra Ministero del Lavoro, Regione, INPS, Italia Lavoro e Province che ha destinato complessivamente al Friuli Venezia Giulia una somma pari a 1 milione di euro. L’individuazione dei soggetti target avverrà mediante procedure di evidenza pubblica, i cui esiti saranno disponibili dal prossimo mese di marzo e verranno pubblicati sul sito della Provincia alla pagina www.provincia.udine.it/lavoro.

Il contributo economico è destinato a 87 persone domiciliate nella provincia di Udine. “Si tratta di un supporto diretto al reddito per i soggetti che non beneficiano di alcun ammortizzatore sociale – spiega l’assessore provinciale al Lavoro, Leonardo Barberio – e che presentano un’anzianità di disoccupazione superiore ai 16 mesi. Questo progetto di reimpiego è finalizzato a prevenire la disoccupazione di lunga durata”.

Questi gli 87 interventi previsti sull’intero territorio nei vari Centri per l’impiego (Cpi): 18 all’Alto Friuli (6 a testa ai Cpi di Pontebba, Tolmezzo, Gemona); 18 al Medio Friuli (6 a testa a S. Daniele, Tarcento, Codroipo); 33 al Friuli Centrale (27 al Centro per l’impiego di Udine e 6 a Cividale); 18 al Basso Friuli (9 ciascuno a Cervignano e Latisana).

L’incentivo è cumulabile con quelli previsti dalla normativa nazionale e dalla Legge Regionale 18/2005. Ulteriori informazioni alla pagina web:

http://www.provincia.udine.it/lavoro/imprese/Pages/WELFARETOWORK.aspx .

Visited 4 times, 1 visit(s) today