Monfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommoneRiparte la Marcia Mondiale per la Pace e la non violenzaDa tutta Italia per scoprire il Parco Scout di CervignanoLa scuola a teatro: Pordenone investe su studenti e insegnantiL’emozione di Caterina Plet da papa Leone XIVPaola Turci per il gran finale del Festival del CoraggioSoftball: Castionese eroica, riscritta la storiaCervignano: Martina Namoini atleta dell’annoL’abbraccio di Aiello al nuovo arcivescovoUna panchina per costruire inclusioneMonfalcone: nuova stanza ristoro per i pazienti oncologiciCura pediatrica integrata: Trieste capofila in ItaliaUna marea rosa a tutela della salute femminileQuattro generazioni di Godeassi a raccolta

A Grado il Natale è d’oro

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì inaugura il Villaggio natalizio in Campo Patriarca Elia. Dalla Festa delle castagne ai numerosi presepi, dai concerti all’arrivo delle Varvuole: ecco il programma dettagliato

51187 1

Presentato alla stampa il programma di “Nadal de oro”, il calendario di eventi che il Comune di Grado ha stilato in occasione delle festività natalizie.

Baricentro sarà il Villaggio di Natale allestito in Campo Patriarca Elia, ma come ogni anno eventi pirotecnici, concerti, manifestazioni per bambini e, soprattutto, i famosi presepi allestiti in luoghi diversi e l’arrivo delle Varvuole il 5 gennaio creeranno su tutto il territorio l’atmosfera natalizia.

L’iniziativa più attesa è sicuramente la Mostra dei Presepi, divenuta una tradizione condivisa con Aquileia e Terzo di Aquileia. Oltre 100 interpretazioni della Natività, da dicembre a gennaio, sono visibili tra calli e campielli del centro storico dell’Isola e lungo le strade di Fossalon e Boscat. Davvero imperdibile è, poi, il presepe galleggiante con tanto di casone, allestito in porto Mandracchio. Ogni week end il Comune di Grado organizza viste guidate ai presepi e alla città, con l’accompagnamento degli zampognari. Ci sono poi tanti eventi, musica e divertimento con diversi spettacoli organizzati dall’amministrazione comunale, tutti a tema natalizio. 

Infine, sempre caratteristico sarà l’arrivo in porto Mandracchio – il 5 gennaio alle 17 –  delle terrificanti Varvuole (ovvero le streghe del mare), per allontanare le negatività e contribuire, con la loro forza ed energia, a far decollare con una carica di positività l’anno nuovo.

Da segnalare che fino all’8 gennaio gli stalli blu per la sosta delle auto (a eccezione dell’area camper “Sacca dei Moreri”) saranno gratuiti.

Clicca qui per scoprire tutti gli eventi in programma.