Le radici bibliche della psicoanalisi

Massimo Recalcati ospite dell’Università di Udine per un seminario aperto al pubblico. “Il desiderio perverso dell’uomo di essere Dio”

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

Massimo Recalcati (ph. Mara Zamuner)

Le radici bibliche della psicanalisi è il tema del seminario che lo psicanalista Massimo Recalcati terrà all’Università di Udine giovedì 20 (dalle 15) e venerdì 21 febbraio (dalle 10) nell’aula Strassoldo (via Tomadini 30, Udine).

In questi due incontri Recalcati guiderà i partecipanti alla scoperta della interconnessione tra la psicoanalisi e il sapere biblico.

Nonostante la psicoanalisi nasca atea, mostrerà infatti quanto la parola biblica ne rappresenti una delle sue radici più profonde.

«Non si tratta di psicanalizzare la Bibbia – spiega Recalcati –, ma di riconoscere in essa la presenza dei grandi temi che verranno ereditati dalla psicoanalisi. Come, per esempio, il carattere originario dell’odio rispetto all’amore, la radice invidiosa del desiderio umano, il fallimento e la necessità della fratellanza, il rapporto dialettico tra legge e desiderio, la funzione simbolica del Nome del padre. Ma anche la tentazione idolatrica come desiderio perverso dell’uomo di essere Dio, la critica al fanatismo ideologico del sacrificio, il taglio virtuoso della separazione, l’eccedenza della gioia erotica, la scissione della Legge di fronte al reale della sofferenza e al suo grido».

L’evento rientra nei seminari di estetica, di Luca Taddio, del corso di laurea in Filosofia e trasformazione digitale del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale.

Visited 10 times, 6 visit(s) today
Condividi

Data

20 - 21 Feb 2025
In corso
Categorie

Comune

Udine

La parrocchia investe sul web

Operativo il nuovo sito internet dell'Unità Pastorale Bassa Friulana. Offre servizi e resoconti di tutte...

Monfalcone: nuovi centri gioco per bambini

Operativi da marzo. Destinati alle fasce da 3 a 36 mesi. Coinvolti entrambi i nidi...

Giovani artisti d’Europa in arrivo a Cividale

Sono 182 le domande giunte da 22 Paesi per partecipare alla quinta edizione di Mittelyoung...

Posate in 3d per persone con demenza

Sono 14 i prototipi dei kit progettati dal Liceo artistico Galvani di Cordenons per sostenere...
Tutti gli articoli