Safari botanico: primeggia uno studente del BrignoliMondiali di Pesca: l’Italia punta su Francesco CampanileTrieste Airport: pit stop al collegamento per FrancoforteTrieste: nuovo corso europeo sul patrimonio culturaleSan Giorgio in festa con la Regata delle NazioniIl Curling Bisiàc lancia il Natale di RonchiTennis e beneficenza: Trieste da Grande SlamNuova scuola dell’infanzia di Aiello: a giugno l’inizio dei lavoriRitmica: è subito ASU spettacoloDall’Argentina al Friuli per studiare l’artigianatoBasket in carrozzina: Gradisca seconda al Torneo Alpe AdriaCorsi d’acqua in sicurezza: lavori al via a CividaleIn cammino tra Gorizia e Nova Gorica con ciechi e ipovedentiDa tutta Italia a Trieste per l’infermieristica del futuroUdinese fantasma, il Lecce se la mangiaDanzare ne “Lo Schiaccianoci”: audizioni a TriesteMuggia: nuova vita per l’ex dispensario antitubercolareCimiteri: nuovi loculi per Cividale e RualisFair play: Cervignano lancia la partita applauditaRitmica: le ambizioni ASU alla prova del campionato

Safari botanico: primeggia uno studente del Brignoli

Tempo di lettura: 1 minuti

Il diciottenne Riccardo Cej vince la speciale caccia al tesoro organizzata a Gorizia nell'ambito di "Verde Capitale"

PRIMO CLASSIFICATO VERDE CAPTIALE 2
La premiazione di Riccardo Cej

GORIZIA – Riccardo Cej, studente diciottenne dell’Istituto agrario Brignoli di Gradisca d’Isonzo, ha vinto la caccia al tesoro botanica nell’ambito della manifestazione Verde Capitale.

La competizione invitava a fotografare varie tipologie di piante, quelle soccombenti ai cambiamenti, quelle resilienti e quelle che addirittura se ne avvantaggiano.

Fra le oltre 600 segnalazioni arrivate, a svettare su tutti, per il secondo anno consecutivo, è stato Cej, capace di individuare tutte le piante indicate dai proponenti della Caccia al tesoro, ideata dai botanici dell’Università di Trieste, Stefano Martellos, e di Udine, Francesco Boscutti.

Gli altri 3 premiati per il maggior numero di segnalazioni sono stati Simona Tomasetic, Marijanka Srebrnice e V.S.

Le premiazioni, alla presenza dell’assessore a Go! 2025, Patrizia Artico, della segretaria della Fondazione Carigo, Rossella Di Giusto, e del botanico dell’Università di Udine, Francesco Boscutti,  sono state effettuate nel Giardino Viatori, al termine di una visita guidata con numerosi partecipanti, che hanno potuto apprezzare i colori autunnali del sito.