Running Club Monfalcone, un’estate di successi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

8 Agosto 2019
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Risultati di prestigio per il team bisiaco

Condividi

Gli atleti amatoriali del gruppo marciatori Running club 2 Monfalcone hanno partecipato con successo al 19° Trofeo podistico Provincia di Udine. Una competizione inserita in cinque sagre paesane che si sono disputate tra giugno, luglio e agosto a  Manzano, Castions di Strada, Ruda, Aquileia e Pradamano.

In queste competizioni hanno partecipato centocinquanta atleti, in rappresentanza di una dozzina di società del Friuli Venezia Giulia. I corridori “bisiachi” hanno ottenuto il primo posto nella categoria a squadre, mentre per la categoria “singoli” hanno portato a casa una medaglia di bronzo, ottenuta dal sempreverde Mario Lazzari. “Vincere di squadra – ha affermato durante le premiazioni – è ancora più bello del mio premio, perché c'è più condivisione, c'è molta più gioia e allegria in quell'agognato obiettivo perseguito tutti insieme con fatica e sudore, con tenacia e determinazione, con sacrificio e soprattutto con estesa presenza”.

L’Associazione del correre liberi nella natura nasce a Monfalcone nel 1986 come Sci Club 2 Monfalcone grazie alla volontà di quattro sciatori amanti della corsa: Mario Fabretto, Franco Gergolet, Sergio Visintin e Sergio Zuberti. La squadra si contraddistingue nel 1989 per i suoi successi maggiori nei trofei e nelle staffette. Da ricordare in assoluto il primo posto al Trofeo Provincia di Trieste, che nell'arco di trenta edizioni viene innalzato per la prima e unica volta da un Team non triestino.

Il club, iscritto alla FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti), consente ai runners di cimentarsi sui circuiti sterrati della regione a passo libero, invece per gli agonisti amatori la società mette a disposizione il tesseramento specifico con l’iscrizione alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). In ambito Fiasp il club ha organizzato 24 edizioni della Marcialonga denominata La Monfalconesa , in quello Fidal invece ha organizzato 18 edizioni della corsa competitiva Correre a Marina Julia, facente parte del Trofeo Provincia di Gorizia.

La società promuove qualsiasi tipo di corsa: maratone, maratonine, marcelonghe, staffette, cross e si avvale dell’esperienza dell’attuale direttivo in carica: presidente Natascia Ginaldi, vicepresidente Paolo Urdih, segretario Fulvio Pin, tesoriere Franco Gergolet e il consigliere Stefano Ambrosini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A oggi il “Running Club 2 Monfalcone” conta una trentina di soci con una passione che è fatta di corsa e amicizia, di feste e allenamenti ma soprattutto conta su un bel gruppo di uomini e donne pronti a divertirsi bruciando chilometri.

Visited 54 times, 1 visit(s) today