Ronchi: Premio Leali delle Notizie a Sigfrido Ranucci

Reading Time: 2 minutes

Presentato il programma della decima edizione del Festival del Giornalismo. Il conduttore di Report atteso in città per la cerimonia di consegna

Condividi
Da sinistra Perrino, Benvenuto e Micheluzzi

Da sinistra Perrino, Benvenuto e Micheluzzi (ph. To.Ba)

RONCHI DEI LEGIONARI – Sigfrido Rannucci è il vincitore della VII edizione del Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia.

L’autore e conduttore della trasmissione Rai di inchieste “Report” sarà a Ronchi dei Legionari per ritirare il premio durante il Festival internazionale del giornalismo che si terrà dall’11 al 16 giugno.

L’annuncio è stato dato da Luca Perrino, presidente dell’Associazione omonima, in occasione della presentazione del programma della manifestazione che sarà preceduta dal 24 maggio al 1° giugno da “Aspettando il Festival”.

Decima edizione

“Questa edizione, la decima, è una tappa importante del nostro percorso – ha esordito Perrino davanti al folto pubblico di autorità, collaboratori e rappresentanti del mondo delle istituzioni, università e associazioni che collaborano al Festival –. Nel 2015 con Cristina Visintini, sempre nei nostri cuori, siamo partiti con 5 incontri in 3 giorni. Oggi gli incontri sono centinaia, di alto livello e nell’arco di tutto l’anno. Abbiamo dimostrato che si può osare e fare manifestazioni di livello internazionale anche al confine dell’Impero”.

Novità e premio per i giovani

Molte le novità di questa edizione, una su tutte avere come partner il Salone dei Libro di Torino nell’ambito del progetto “Luci sui Festival”, unici in regione.

Il via alla manifestazione l’11 giugno con la consegna della terza edizione del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini, indimenticata e indimenticabile cofondatrice con Perrino della kermesse, giornalista di grande rigore e vicepresidente dell’associazione scomparsa nel 2021.

Gli interventi

Il sindaco Mauro Benvenuto ha riconfermato il costante sostegno alla manifestazione anche attraverso la messa in opera di un moderno e accogliente PalaTenda.

Per la senatrice Francesca Tubetti il festival, oltre che segno di orgoglio di appartenenza al territorio, è sinonimo di condivisione e inclusione.

Di crescita impetuosa e pluralismo di confronti di idee hanno parlato Diego Bernardis, presidente commissione cultura regionale, e Diego Moretti, consigliere regionale.

Per Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei Giornalisti FVG, Ronchi è un punto di riferimento per il giornalismo nazionale.

I luoghi e le informazioni

È toccato a Giulia Micheluzzi il compito di illustrare il programma, seppure per sommi capi: 280 ospiti nazionali e internazionali, 85 incontri, 50 panel, 20 presentazioni editoriali, 5 spettacoli, 5 masterclass, 3 mostre, 3 documentari e 2 premi giornalistici.

Aspettando il Festival” verrà ospitato nei Comuni di San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Staranzano, Gradisca d’Isonzo, Aquileia, Sagrado, Fogliano Redipuglia e Gorizia.

Tutte le informazioni on line su social e all’indirizzo www.festivaldelgiornalismoronchi.it, oppure consultando il pregevole catalogo in rete e cartaceo.

Visited 118 times, 1 visit(s) today
Condividi