Le opere di Serse Roma inaugurano “The Circle”

Reading Time: 2 minutes

Nel nuovo spazio espositivo polifunzionale di via Rastello a Gorizia anche i quadri del giovane pittore Eric Gerini

Condividi
Serse Roma

Serse Roma

Prende vita in via Rastello 91 a Gorizia il nuovo spazio espositivo polifunzionale The Circle_Concept Zone, a cura dell’Associazione culturale QuiAltrove, che apre ufficialmente al pubblico mercoledì 8 maggio, a partire dalle 15.

Grazie alla partecipazione al programma pilota finanziato dal Pnrr “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”, la realtà culturale goriziana ha dato vita, all’interno del Cluster 1, a questo luogo che ha trasformato uno storico locale di via Rastello, sotto i portici dove trovava storicamente spazio la Drogheria Frantz.

Per l’occasione, viene allestita la mostra “Duetto che sarà inaugurata a ingresso libero alle 16.30. Un testimonial d’eccezione è al centro di questa esposizione inaugurale, che affianca un grande maestro a un giovane emergente.

Gli artisti

Si tratta dell’artista di origini trevigiane e triestino d’adozione Serse Roma che, più di tutti, è riuscito nelle sue opere a dare forma e visibilità all’acqua, condizione fluida per eccellenza. Nello spazio di via Rastello trovano spazio quattro sue opere, di cui tre di grande formato che fanno parte della produzione “A fior d’acqua; accanto a queste, ulteriori tre opere di Eric Gerini a sintetizzare il titolo “Duetto”, che celebra il legame e la trasmissione di conoscenze tra maestri affermati e giovani artisti.

I lavori di Serse Roma raccontano il mistero e la potenza dell’acqua, restituita su tela con una tecnica sorprendente, unica, attraverso l’utilizzo della grafite e del carboncino. In questi disegni la grafite distribuisce luci e ombre alternando forme geometriche ad altre liquide, naturali o artefatte: un connubio in grado di immortalare l’inesausto moto.

Si apprezza quasi una similitudine con le antiche fotografie: una suggestione che accompagna chi guarda nel raggiungere quel che non può vedere. Ad introdurre lo spazio e la mostra i rappresentanti di QuiAltrove.

L’inaugurazione della Concept Zone sarà completata alle 18.00 dal concerto Shunsuke Senda e Adam Čehovin, International Jazz Guitar Collective, a cura de “Il Mosaico” che cura anche una degustazione a Casa Netural.

Visited 61 times, 2 visit(s) today
Condividi