Pesca del Cuore: trionfa Gianfranco De GiustiFarmacoresistenza nei tumori: nuovi anticorpi direttiBasket: Gorizia celebra i campioni dell’UGGEducazione e sicurezza: a Palmanova riparte il PedibusMonfalcone in rosa per solidarietàGrado rinnova la benedizione del mareIl Batiscafo Trieste ritorna a casaAI ed export: in FVG grandi potenzialitàGorizia riqualifica la fascia transfrontalieraGorizia forma gli anziani contro le truffe onlineL’UTE di Gorizia si presenta: 138 i corsi in partenzaTrieste omaggia il visionario Roger CormanCapitali della cultura: Gorizia protagonista in EuropaMonfalcone si tinge di rosa per solidarietàCervignano celebra San Michele con monsignor DianinGorizia scopre gli aspiranti candidati sindaciSicurezza sul lavoro: Gorizia forma i giovaniMemoria e prevenzione ricordando il terremotoRicerca operativa: dal Friuli la miglior tesi in ItaliaGiovanetti indaga la cronaca nera del Rinascimento

Premiate a Roma le Sagre di Qualità. Due sono del FVG

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra le cinquanta realtà che hanno ottenuto il riconoscimento in Senato, ecco quelle organizzate nella nostra regione

consegna a Castelnovo del Friuli
La consegna alla Pro Loco Castelnovo

La consegna alla Pro Loco Castelnovo

ROMA – Oggi in Senato l’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia (UNPLI) ha ufficializzato le 50 realtà che hanno ottenuto quest’anno il riconoscimento di Sagre di Qualità.

Si tratta di eventi che eccellono nella promozione dei prodotti locali e dei piatti tipici.

Ci sono anche due manifestazioni del Friuli Venezia Giulia: Tradizion Cjastelane della Pro Loco Castelnovo del Friuli e la Festa regionale del Vino friulano della Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo.

Il marchio Sagra di Qualità, promosso da UNPLI, è nato per certificare e promuovere le sagre autentiche, quelle che rispettano i valori della tradizione, della qualità e della sostenibilità, diventando veri strumenti di promozione territoriale.

“La certificazione Sagra di Qualità non è solo un attestato di eccellenza, ma un riconoscimento dell’impegno straordinario delle Pro Loco e dei volontari nel tramandare le tradizioni locali, promuovendo l’identità culturale e stimolando il turismo sostenibile”, ha dichiarato Antonino La Spina, presidente nazionale UNPLI.

La Spina con Antonio De Poli, Senatore Questore, ha consegnato il riconoscimento per Bertiolo al presidente della Pro Loco Marino Zanchetta e al sindaco Eleonora Viscardis e per Castelnovo del Friuli al presidente della Pro Loco Marco Bendoni e al sindaco Juri Del Toso.

Con loro sul palco il presidente del Comitato regionale Pro Loco Pietro De Marchi e il suo predecessore Valter Pezzarini. consegna a BertioloLa consegna alla Pro Loco di Bertiolo