Monfalcone si tinge di rosa per solidarietàCervignano celebra San Michele con monsignor DianinGorizia scopre gli aspiranti candidati sindaciSicurezza sul lavoro: Gorizia forma i giovaniMemoria e prevenzione ricordando il terremotoRicerca operativa: dal Friuli la miglior tesi in ItaliaGiovanetti indaga la cronaca nera del RinascimentoSoftball: la Castionese non concede il bisProtezione civile: Aquileia rilancia l’alleanza transfrontalieraA Grado mille atleti per i 10 kmWalking Football: tre compagini del FVG in finaleGradisca: al via il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei RagazziLe Fiamme Gialle in festa a MuscoliI Giuliani nel Mondo accolti a GoriziaGorizia in Barcolana con BarraondaSocialità e formazione a Castions delle MuraIn FVG i primi boschi vetusti d’Italia iscritti nella Rete nazionaleGrado: lavori a pieno ritmo sul campanileJoannis: dieci anni di cene multietnicheAI ed export: Sangion al Campidoglio

Monfalcone si tinge di rosa per solidarietà

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel fine settimana attese centinaia di persone da tutta la regione per la dinAMICI Run: grande apertura di un mese ricco di attività

Ottobre Rosa Dinamici Take Care of You
La presentazione di Ottobre Rosa in municipio a Monfalcone

MONFALCONE – Sono gli obiettivi della quarta edizione di “Ottobre Rosa dinAMICI – Take Care of You 2026”, il progetto promosso da dinAMICI – Insieme per il Volontariato ODV, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, che nel mese di ottobre proporrà una serie di appuntamenti dedicati alla prevenzione, allo sport, alla cultura e alla solidarietà, coinvolgendo diverse realtà del territorio per una finalità comune: aumentare la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce e sostenere chi affronta la malattia.

L’iniziativa, che prosegue il percorso avviato nelle precedenti edizioni, punta anche a sostenere la ricerca scientifica e a offrire supporto alle persone sottoposte a cure chemioterapiche e radioterapiche.

Nell’ambito del progetto sarà infatti promossa una raccolta fondi, in collaborazione con ASUGI, a favore dei pazienti oncologici in cura all’Ospedale San Polo di Monfalcone e che affrontano la radioterapia all’Ospedale Maggiore di Trieste.

“La forza di Ottobre Rosa – ha spiegato la presidente di dinAMICI, Manuela Fumis – nasce dalle persone e dalla loro voglia di esserci. Lo scorso anno abbiamo raccolto 55.000 euro: un risultato reso possibile dalla generosità di chi ha partecipato e dall’impegno delle tante associazioni che hanno scelto di affiancarci”.

Il programma delle iniziative – che comprende 27 eventi che coinvolgeranno 10 Comuni,  quest’anno anche a Trieste e Gorizia – prenderà il via giovedì 1° ottobre, nell’atrio del Municipio di Monfalcone, con l’inaugurazione della quarta edizione di “Pittapoesia”, mostra-concorso dedicata a pittura, scultura e poesia e realizzata in collaborazione con il Comitato Locale IPA di Monfalcone.

Spazio anche all’attività fisica con la Camminata Metabolica, in programma sabato 3 ottobre alle 10 lungo il litorale di Marina Julia e sabato 10 ottobre alle 16 nell’area della Diga Nazario Sauro.

Domenica 4 ottobre sarà invece la giornata dedicata alla “dinAMICI RUN”, articolata nelle tre attività walkRUN, bikeRUN e motobikeRUN.

Piazza della Repubblica, a Monfalcone sarà il punto di partenza sia della Walk Run (ore 9.30) – camminata che raggiungerà la Rocca – sia del Moto Bike Run (ore 11.30): per entrambi gli eventi le iscrizioni si raccoglieranno domenica mattina dalle 8.30 alle 9.00.

Novità di quest’anno è il percorso BIKE, con partenza alle 9.30 da piazza dell’Unità a Ronchi dei Legionari e arrivo all’Area Feste del Ricreatorio di Vermegliano. Al termine della dinAMICI RUN la giornata proseguirà con musica, intrattenimento e proposte gastronomiche nell’ambito della Sagra de la Cesa a Ronchi.

Il calendario comprende inoltre un’altra novità: il primo torneo di basket femminile “Basket in Rosa”, che si terrà sabato 17 e domenica 18 ottobre alla Palestra Verde di via Baden Powell 11.

E poi ancora concerti, spettacoli, incontri e momenti di condivisione in diversi comuni del territorio, da Trieste fino a Gorizia, passando per i comuni dell’Isontino.

Tra gli eventi più attesi, lunedì 5 ottobre alle 20.30, al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, si esibirà la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”.

Il concerto, realizzato con il contributo del Comune di Trieste e del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione di ASUGI, sarà a ingresso con offerta libera e prenotazione tramite BCC Eventi.

Negli scorsi anni, con i fondi raccolti durante l’Ottobre Rosa si sono potute rinnovare all’Ospedale San Polo di Monfalcone la stanza delle terapie infusionali per i pazienti in trattamento chemioterapico e l’area d’attesa del reparto di Oncologia, dove recentemente è stata anche inaugurata la nuova stanza di ristoro.

Alla conferenza stampa odierna sono intervenuti anche il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan, e l’europarlamentare Anna Maria Cisint.