La Passione di Cristo del Polifonico Monteverdi

Reading Time: 2 minutes

Tre concerti pre pasquali in programma per il Gruppo diretto da Barbara Di Bert, impegnato prossimamente anche all’estero

Condividi
Il Gruppo Polifonico Monteverdi

Il Gruppo Polifonico Monteverdi

RUDA – Il Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi ha aperto il nuovo anno all’insegna dello studio di nuovi repertori, sia di musica sacra che di profana d’autore che vedrà il coro, diretto da Barbara Di Bert, impegnato in Italia e all’estero.

La necessità di riscoprire l’essenza e l’origine della polifonia cinquecentesca, porta il Monteverdi a riproporre come da tradizione nel periodo pasquale l’opera mottettistica di Francesco Corteccia: Passione di Christo Secondo Giovanni (per coro e voce recitante) che è il proprio un cavallo di battaglia da più di vent’anni.

Si contano infatti più di 160 esibizioni dell’opera in Italia e all’estero.

La Passione di Cristo sarà eseguita sabato 16 marzo alle 20.45 nel Duomo di Spilimbergo, sabato 23 marzo alle 20.45 nel Duomo di San Daniele del Friuli e domenica 24 marzo alle 18.30 nella chiesa di San Martino nel comune di Terzo di Aquileia.

Nell’esecuzione dell’opera la voce recitante, che espone il Vangelo di Giovanni (cap. 18-19,37) in volgare fiorentino, sarà affidata, come da consolidata collaborazione, all’attore Andrea Zuccolo.

Il coro a quattro voci pari maschili dopo aver presentato l’“Exsordium” sottolinea, usando il latino della vulgata di Di Gerolamo, gli interventi della folla ostile a Gesù. La narrazione della passione è poi intervallata da sette meditazioni di cui 6 responsori e un’antifona per la Settimana Santa. Infine, il lavoro si conclude con la recitazione sempre in polifonia isoritmica dei versetti 38-42 del cap. 19 di Giovanni.

Alcuni brani meditativi della stessa opera sono considerati dei capolavori dell’era mottettistica.

Visited 247 times, 1 visit(s) today
Condividi