Il Rossetti di Trieste entra nella Broadway League

Reading Time: 2 minutes

Primo teatro italiano a far parte dell’associazione di categoria dei produttori degli spettacoli teatrali a Broadway

Condividi
Il pubblico al Rossetti (ph. Simone Di Luca)

Il pubblico al Rossetti (ph. Simone Di Luca)

TRIESTE – Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, nella persona del direttore organizzativo Stefano Curti, è il primo teatro italiano a entrare nella Broadway League, l’associazione di categoria dei produttori degli spettacoli teatrali a Broadway.

Nei mesi scorsi Curti ha ricevuto una mail da New York da parte della presidente della League, nella quale si esprimeva un giudizio molto positivo sull’attività portata avanti dal Rossetti nelle ultime stagioni per la grande attenzione che veniva posta alle produzioni teatrali tipiche di Broadway, come i musical e i grandi eventi internazionali.

La mail si concludeva con l’invito a entrare a far parte della League quale “international member”. La richiesta di adesione doveva però essere sostenuta da almeno due lettere di presentazione da parte membri della League, che sono arrivate dalla Really Useful Company, la società di Andrew Lloyd Webber, e da Cameron Mackintosh, il più grande produttore teatrale al mondo.

Le opportunità

L’ufficializzazione dell’ingresso da parte del comitato esecutivo della Broadway League è avvenuta nei giorni scorsi e dunque da oggi Trieste è una delle poche città al di fuori degli Stati Uniti a essere presente nella lista dei membri della Broadway League.

La Broadway League conta attualmente circa 700 membri e ne fanno parte i produttori e i gestori dei teatri di Broadway e delle principali città degli Stati Uniti.

A livello internazionale fanno parte della League i principali produttori del West End e il colosso Stage Entertainment, leader del mercato dei musical in Germania, Francia, Spagna e Olanda. Negli Stati Uniti la League svolge una serie di importanti attività, tra le quali la più nota è l’organizzazione dei Tony Awards, gli Oscar del teatro americano, assegnati ogni anno in una cerimonia trasmessa in diretta da New York la prima domenica di giugno, alla quale partecipano le più grandi star di Broadway e di Hollywood.

Per gli international member, la partecipazione alla Broadway League garantisce l’opportunità di fare rete con i più importanti produttori di teatro del mondo in occasioni di incontri e convegni che avvengono nel corso dell’anno oltre a una visibilità internazionale alla propria attività (a breve gli spettacoli in scena a Trieste saranno presenti sul sito broadway.org, vetrina internazionale con migliaia di visite giornaliere).

Da Londra a New York

«Quando, alla fine degli anni Ottanta, da studente Erasmus a Londra, è nata la mia passione per i musical, assistendo a straordinari spettacoli quali “Miss Saigon”, “Starlight Express”, “Cats” e “The Phantom of the Opera” – dichiara Stefano Curti – non avrei mai pensato che un giorno mi sarei trovato ad avere l’occasione di gestire la presentazione di questi spettacoli a Trieste, e di trovarmi addirittura al fianco dei più grandi produttori mondiali di questo genere in un’associazione come la Broadway League. Ringrazio il Rossetti per questa straordinaria opportunità e il pubblico di Trieste per aver dimostrato di apprezzare la qualità delle proposte presentate nel corso di questi anni».

Visited 75 times, 1 visit(s) today
Condividi