Giovanni Tortolo vince la Gara del Salame di Joannis

Reading Time: < 1 minute

Alle sue spalle Steno Avian, Maurizio Snidero e Valdi Moschion. Sessanta i commensali che hanno espresso il loro giudizio

Condividi
Il sindaco Roberto Festa, a destra, premia Giovanni Tortolo

Il sindaco Roberto Festa, a destra, premia Giovanni Tortolo

AIELLO DEL FRIULI – La Gara del Salame di Joannis, organizzata dal Comitato di Iniziative Locali, è giunta alla sua 26a edizione.

Si è svolta nel nuovo padiglione realizzato dai volontari del C.I.L., vicino alla casa canonica.

I 60 commensali hanno svolto il ruolo della giuria con una degustazione alla cieca: l’identità dei norcini è tenuta segreta durante la valutazione.

Diversi i criteri di valutazione: vista e colore, profumo, gusto e sapore, e sensazione finale.

Dopo gli assaggi la festa è proseguita facendo gustare ai conviviali una pastasciutta e il piatto più atteso, radicchio e uova sode.

La tradizione della spalla del maiale, benedetta nel sabato santo e gustata come colazione la domenica di Pasqua, è stata raccontata dalla delegazione di Timau anche quest’anno accorsa numerosa per questo evento gastronomico. Gli ospiti della Carnia hanno poi tagliato e fatto assaggiare a tutti i commensali questa delizia, infine il caffè e come dolce la gubana.

A tutti i concorrenti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Il vincitore della gara è stato Giovanni Tortolo, al quale è stata assegnata la targa offerta dall’amministrazione comunale; a completare il podio il secondo classificato Steno Avian e il terzo ex-equo Maurizio Snidero e Valdi Moschion, ai quali sono andate le coppe offerte dalla Cassa Rurale F.V.G.

Lo scorso anno il primo premio è stato assegnato al gruppo di norcini di Timau (Paluzza).

Visited 420 times, 1 visit(s) today
Condividi