Gemellaggio scolastico tra Cividale e Montagnana

Reading Time: < 1 minute

Gli studenti veneti accolti nella città ducale dai loro colleghi che hanno fatto da Ciceroni illustrando loro le caratteristiche del sito Unesco

Condividi
Gli studenti sul Ponte del Diavolo

Gli studenti sul Ponte del Diavolo

CIVIDALE DEL FRIULI – Al Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli si è consolidato il gemellaggio con l’Educandato “San Benedetto” di Montagnana (PD).

Un percorso iniziato qualche anno fa durante la partecipazione degli istituti alle Convittiadi e proseguito con incontri e visite scolastiche dedicati agli studenti della scuola media.

Quest’anno, dopo l’accoglienza e gli scambi istituzionali di rito, gli alunni di prima media del Convitto di Cividale hanno accolto i ragazzi veneti del “San Benedetto” e hanno fatto loro da Ciceroni, illustrando le caratteristiche storiche ed architettoniche della città ducale che li ha ospitati.

“Fare rete, creare legami e collaborare nell’ottica di un confronto attivo quale motore di crescita educativa e formativa per i giovani – afferma il rettore del Convitto ‘Paolo Diacono’, Monica Napoliè il significato di questo importante percorso. Inoltre, i nostri ragazzi hanno avuto modo di trasmettere ai loro coetanei quella passione culturale che da sempre anima la nostra realtà. L’auspicio è che tale collaborazione possa proseguire negli anni a venire, ed offrire nuove opportunità di crescita, significative per i ragazzi”.

Visited 70 times, 1 visit(s) today
Condividi