Di corsa sul Carso Triestino

Torna la Carsolina Cross: una delle corse campestri di riferimento del calendario italiano. Con pass per gli Europei di specialità

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

(© Buenas Agency)

Torna lo spettacolo della corsa campestre ritorna sul Carso triestino con la Carsolina Cross 2024.

Domenica 24 novembre si svolgerà la manifestazione, curata dall’Asd Trieste Atletica Aps con la co-organizzazione del Comune di Trieste e il Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Sgonico/Zgonik, diventata negli anni una delle corse campestri di riferimento del calendario italiano e, lo sarà anche in quest’edizione, ultima prova indicativa di selezione per gli Europei di specialità.

Domenica 8 dicembre ad Antalya (Turchia) si disputerà la rassegna continentale e sui prati dell’Aerocampo di Prosecco/Sgonico si sfideranno i migliori interpreti del cross provenienti da tutte le regioni d’Italia, appartenenti alle categorie Allievi (Under 18), Juniores (Under 20), Promesse (Under 23), Senior M/F.

Nel 2022 i prati del Campo Ervatti e dell’Aerocampo di Prosecco/Sgonico furono teatro die Campionati Italiani di corsa campestre con oltre 3000 presenze. Negli anni, in avvicinamento agli Europei di dicembre, si sono potute ammirare le gesta, tra i tantissimi nomi, di Nadia Battocletti, quest’anno bicampionessa europea a Roma sui 5000 e 10.000 m e argento olimpico a Parigi sui 10.000 m, e Yeman Crippa, assoluto dominatore del fondo italiano e detentore die record italiani di 3000 m, 5000 m, 10.000 m, mezza maratona e maratona.

Questo è il passato, domenica 24 novembre invece chi si prenderà la copertina?

Dagli Esordienti ai Master, gare per tutte le età: novità la rassegna tricolore delle Polizie Locali.

Una giornata in cui il filo conduttore sarà uno degli slogan chiave dell’identità della Trieste Atletica, ovvero #Nessunovainpanchina.

Correranno gli atleti Master del Trofeo Trieste, che alla Carsolina chiuderà la stagione con una prova valevole per la classifica di società, gli iscritti provenienti da ogni angolo d’Italia del 50° Campionato Italiano di corsa campestre ASPLI (Associazione Sportiva Polizie Locali Italia) e tutte le categorie giovanili (Esordienti/Ragazzi/Cadetti M-F) che concorreranno per i titoli Provinciali di corsa campestre.

Il progetto Atleti Anche Noi

La Carsolina Cross è sinonimo anche di Atleti Anche Noi, il progetto di promozione dell’attività motoria verso soggetti con disabilità intellettivo relazionali, ideato e promosso dalla Trieste Atletica, e che all’Aerocampo vivrà, ancora una volta, un momento di particolare visibilità.

L’appuntamento è fissato alle 12.15 quando il pubblico potrà applaudire l’energia contagiosa dei partecipanti, appartenenti alla categoria Esordienti, e i protagonisti di Atleti Anche Noi che avranno l’occasione di correre spalla a spalla con i propri coetanei normodotati.

Ogni anno la Carsolina Cross si veste di interessanti novità e anche quest’edizione non sarà da meno: domenica 24 novembre, con ritrovo e partenza alle ore 11:00 (LE ISCRIZIONI SI EFFETTUANO SUL POSTO) sempre all’Aerocampo di Prosecco/Zgonik, avrà luogo una Camminata Solidale (denominata “Un Passo per la Ricerca”) di 4 km organizzata a sostegno della Fondazione AIRC.

L’intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alla ricerca scientifica/oncologica contro il cancro.

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Condividi
  • 00

    days

  • 00

    hours

  • 00

    minutes

  • 00

    seconds

Date

24 Nov 2024
Categorie

Comune

Sgonico

Pista di ghiaccio e Piano Sky nel Natale di Monfalcone

Presentato il cartellone delle iniziative per le festività. Con Mercatino natalizio dedicato all’artigianato locale...

Allievo cuoco: Beatrice Ribeca prima nell’area giuliano-isontina

La studentessa dello IAL di Trieste ottiene il pass per la finale regionale. Con vista...

Cent’anni di Azione Cattolica in mostra a Mossa

Esposizione fotografica allestita in duomo. Visitabile fino al 24 novembre, è arricchita da documentazione locale...

Canottaggio: Marvucic e Bressan sul podio nazionale

Un argento e un bronzo ai Campionati italiani di gran fondo per imbarcazioni singole e...
Tutti gli articoli