Molto rumore per nulla

Lodo Guenzi protagonista a Pordenone con Sara Putignano nella celeberrima commedia di Shakespeare rivisitata da Veronica Cruciani

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minute

Venerdì 22 e sabato 23 novembre alle 20.30, e domenica 24 novembre alle 16.30, uno degli spettacoli più attesi della Stagione teatrale italiana.

La pluripremiata regista Veronica Cruciani propone la sua personale rilettura della celeberrima commedia shakespeariana, in assoluto una delle più rappresentate, “Molto rumore per nulla”, di cui firma oltre alla regia anche l’adattamento assieme a Margherita Laera.

Spiccano sul palcoscenico Lodo Guenzi nel ruolo dello scorbutico Benedetto e la “bisbetica” Beatrice interpretata da Sara Putignano, accompagnati da un grande cast (Paolo Mazzarelli, Francesco Migliaccio, Marco Quaglia, Romina Colbasso Lorenzo Parrotto, Davide Falbo, Marta Malvestiti, Andrea Monno, Gianluca Pantaleo).

La trama

Molto rumore per nulla, scritta tra il 1598 e il 1599, si caratterizza per la presenza di innumerevoli giochi di parole e per una brillante interpretazione dei ruoli di genere. Gran parte di questa tragicommedia ruota attorno alla scrittura di messaggi segreti, allo spiare e origliare conversazioni riservate.

Le persone fingono costantemente di essere altro da quello che sono, vengono scambiate per altre persone o sono costantemente ingannate.

All’interno dell’opera, l’azione dipende soprattutto dalla parola e ogni personaggio ha il suo modo di giocare, elaborare o abusare del linguaggio.

I due protagonisti dell’opera, Beatrice e Benedetto, hanno tendenze linguistiche che li definiscono. La disparità di potere che sono costrette a subire le donne è uno dei temi centrali della commedia di Shakespeare che, per il linguaggio violento e la trama ingannevole, in certi momenti oscilla verso il tragico».

Visited 3 times, 3 visit(s) today
Condividi
  • 00

    days

  • 00

    hours

  • 00

    minutes

  • 00

    seconds

Date

22 - 24 Nov 2024

Luogo

Teatro Verdi, Pordenone
Teatro Verdi, Pordenone
via Martelli 2
Categorie

Comune

Pordenone

Nelle piazze del FVG i panettoni solidali di Admo

L’Associazione Donatori di Midollo Osseo chiama a raccolta privati e aziende per dare il proprio...

Pista di ghiaccio e Piano Sky nel Natale di Monfalcone

Presentato il cartellone delle iniziative per le festività. Con Mercatino natalizio dedicato all’artigianato locale...

Gorizia: Scocco alla guida della Polizia Stradale

Il commissario capo è il primo isontino al vertice. Congratulazioni da parte del questore Di...

Violenza sulle donne: un luogo per denunciare

Inaugurata in Questura a Pordenone la terza "Stanza tutta per sé" in provincia: un...
Tutti gli articoli