Torna la 10 Miglia Internazionale Aviano-Piancavallo

Condividi

Dodicesima edizione della classica corsa in salita valida come campionato regionale di Trail corto (16 km)

Tempo di lettura: 2 minutes
Condividi

Dodicesima edizione per la gara internazionale di corsa in montagna Aviano-Piancavallo.

La partenza avverrà da Aviano, nell’inedita cornice del Centro Sportivo Visinai, luogo simbolo del tradizionale Cross della Pedemontana, e il percorso, in continua salita, si svilupperà sino all’area sportiva Roncjade, nel cuore di Piancavallo, alternando strade, mulattiere e sentieri.

La distanza è quella abituale: 10 miglia, pari a 16,1 km, con un dislivello positivo di 1120 metri. La prova sarà anche valida come campionato regionale assoluto e master di Trail corto. Un motivo di richiamo in più per un evento che negli anni ha saputo conquistare l’attenzione di tanti appassionati della corsa e delle camminate sportive in ambiente naturale.

L’Aviano-Piancavallo è un appuntamento ormai classico d’inizio estate, nato come rievocazione della storica Fortajada, organizzata da Franco Gallini negli anni ’70. La prima edizione, vinta da Giorgio Redolfi, papà di Matteo, organizzatore dell’Aviano-Piancavallo, si disputò il 25 aprile di 51 anni fa. Una pagina di storia che ritorna, coinvolgendo un buon numero di runners e camminatori.

Organizzato dall’Atletica Aviano, l’evento del 23 giugno assume anche valore simbolico, essendo tradizionalmente programmato in apertura di stagione, a rappresentare idealmente la salita dalla pianura alla località turistica.

Oltre che sulla gara Fidal, riflettori puntati pure sulle prove di contorno: la Fortaiada, prova a carattere ludico-motorio sulla distanza di 16,1 km, aperta anche gli appassionati del nordic walking, che a Piancavallo troveranno un ambiente ideale per la pratica della disciplina. E poi L’Armo 1191 Trail, prova agonistica sui 25 km, sempre da Aviano al Piancavallo, e la Ecorun Passeggiata delle Malghe, 9 km a carattere ludico-motorio, interamente sull’altopiano.

Le iscrizioni sono aperte sia online attraverso il sito my.raceresult.com che in alcuni punti d’iscrizione.

Premi speciali per la prima classificata della categoria SF50 (11° memorial Luisa Mattioz) e la prima classificata della categoria SF55 (6° memorial Maria D’Andrea).

Visited 12 times, 1 visit(s) today

Data

23 Giu 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Aviano

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli