Il mito di Mingus risuona a Cervignano

Condividi

Ribelle, antirazzista, anticonformista, ma soprattutto uno dei più talentuosi musicisti della storia del jazz

Tempo di lettura: < 1 minute
Quintorigo
Condividi

Il jazz torna protagonista al Teatro Pasolini di Cervignano con Mingus, la storia di un mito, sabato 16 marzo alle 20.45 per la stagione musicale curata da Euritmica.

Uno spettacolo tra musica e parole, trasposizione dell’album Play Mingus, con al centro la figura di Charles Mingus: ribelle, antirazzista, anticonformista, ma soprattutto uno dei più talentuosi musicisti della storia del jazz, scandagliato sia nel profilo artistico sia umano.

In occasione del centenario della nascita, i Quintorigo dedicano un nuovo tributo al compositore statunitense che vede la straordinaria partecipazione di Gino Castaldo, giornalista e critico musicale, conduttore radiofonico e divulgatore musicale, tra i pochi ad aver incontrato il grande maestro.

Si ascolteranno pagine memorabili con arrangiamenti timbricamente innovativi: una rilettura moderna e affascinante della musica di Charles Mingus con le sonorità inconfondibili dei Quintorigo che ne rievocano la spiritualità con un piglio non meno viscerale di quello che lo stesso Mingus infondeva alle sue esecuzioni.

Aneddoti, racconti, un’analisi storica del periodo e del personaggio, in un percorso che riproporrà anche brani dall’album più recente “Quintorigo play Mingus Vol.2”, giusta prosecuzione di Quintorigo play Mingus pubblicato nel 2008 che celebrò in modo tangibile e permanente il mito Charles Mingus – il primo realizzato in Italia – con il quale si aggiudicarono il prestigioso titolo di “Miglior formazione”, secondo il referendum annuale indetto dalla rivista “Musica Jazz”.

Sul palco Gino Castaldo (voce narrante), Alessio Velliscig (voce), Valentino Bianchi (sassofono), Gionata Costa (violoncello), Stefano Ricci (contrabbasso), Andrea Costa (violino), Simone Cavina (batteria).

Visited 70 times, 1 visit(s) today

Data

16 Mar 2024
Scadenza

Ora

20:45

Luogo

Teatro Pasolini, Cervignano del Friuli
Categorie

Comune

Cervignano del Friuli

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli