Cervignano, l’impegno dei volontari per le persone in difficoltà

Reading Time: 2 minutes

Prosegue da quattro anni l’attività dell’Emporio della Solidarietà. Successo per la raccolta di uova pasquali promossa dagli scout

Condividi
I volontari dell'Emporio della Solidarietà

I volontari che operano nell’Emporio della Solidarietà

CERVIGNANO DEL FRIULI – L’Emporio della Solidarietà in via Trieste a Cervignano è ormai operativo da 4 anni.

L’iniziativa ha preso vita dalla collaborazione tra Parrocchia di San Michele, la Caritas diocesana e il Comune di Cervignano, con la partecipazione e il contributo di Credifriuli.

Dal 1° agosto del 2020, ogni martedì e ogni venerdì le famiglie che ne hanno bisogno vanno a fare la spesa in via Trieste dove trovano generi di prima necessità. Qui si trovano due squadre di volontari dell’Unità Pastorale “Bassa Friulana” e un dipendente, che, a turno, si mettono a disposizione degli utenti per riempire le borse.

Il tutto è reso possibile grazie anche ai numerosi supermercati, panifici, aziende agricole, che mettono volontariamente a disposizione i propri prodotti per donarli a chi ne ha bisogno.

I volontari, girando per tutta l’arcidiocesi e non solo, vanno a recuperare i prodotti per poi portarli sugli scaffali dell’Emporio.

Domenica scorsa, intanto, i giovani del Clan “Tre Cime” del gruppo Agesci Cervignano 1 ha organizzato la tradizionale raccolta solidale di uova di Pasqua, con il desiderio di regalare un sorriso e un po’ di serenità ai bambini e bambine che in famiglia risentono della difficile situazione economica e lavorativa dei loro genitori.

Il banchetto allestito dagli scout
Il banchetto allestito dagli scout

Presso il banchetto allestito davanti al duomo, grazie alla generosità della cittadinanza, sono state raccolte oltre un centinaio tra colombe e uova di Pasqua.

Il tutto è stato devoluto all’Emporio della Solidarietà di Cervignano e verrà distribuito in settimana tra i beneficiari di questo servizio.

Visited 3.160 times, 1 visit(s) today
Condividi