Allerta meteo: in arrivo piogge intense sul FVG

Reading Time: < 1 minute
Condividi

Diramata dalla Protezione civile regionale per le giornate di venerdì e sabato. Possibili mareggiate nelle aree lagunari

Condividi

PALMANOVA – Nuova allerta meteo di diramata dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.

Sotto la lente le giornate di venerdì 18 e sabato 19 ottobre, quando intense precipitazioni e rischio di acqua alta potrebbero provocare diverse criticità sul territorio.

Le previsioni

Venerdì 18 ottobre dal mattino e fino al primo pomeriggio piogge in intensificazione sulla fascia occidentale della regione. Non si esclude anche una fase temporalesca tra le Prealpi Carniche e la laguna.

In seguito, i massimi di pioggia si sposteranno verso est.

Piogge in genere intense, localmente molto intense sulle Prealpi, abbondanti su Bassa e costa. Possibile acqua alta con mareggiate sulla laguna. Soffierà Borino o Bora moderata sulla costa e sulla fascia orientale. Sabato 19 ottobre sono previste piogge in genere intense sulla fascia occidentale della regione, con probabile intensificazione dal pomeriggio, da moderate ad abbondanti sulla fascia orientale.

Non si esclude acqua alta con mareggiate sulla laguna. Sul Carso e a Trieste soffierà Bora moderata, con raffiche anche sostenute.

I rischi

Le condizioni meteo potrebbero provocare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità, innalzamento dei corsi d’acqua di pianura – in particolare nel bacino del Livenza – e fenomeno di acqua alta in corrispondenza delle alte maree del mattino sia di venerdì che di sabato.

Visited 20 times, 20 visit(s) today