Palmanova si apre al trekking urbano

Condividi

In occasione della Giornata Nazionale, la visita guidata partirà da Piazza Grande e si concluderà con la visita della Mostra di Giacomo Leonardis

Tempo di lettura: < 1 minute
Condividi

Palmanova, piazza Grande (ph. Comune di Palmanova)

Giovedì 31 ottobre torna la Giornata Nazionale del Trekking Urbano che, nella sua 21aedizione, coinvolgerà 79 città italiane, tra cui Palmanova.

Per partecipare alla visita guidata “Palmanova, fortezza dall’arte trasformata e preservata” è consigliata la prenotazione chiamando l’Infopoint di Borgo Udine 4, tel. 0432 924815.

Partenza dal centro di Piazza Grande alle 14.30. Il percorso, di media difficoltà e lungo 3 km, avrà una durata di circa 2 ore e mezza.

Il primo step della passeggiata sarà la Loggia della Gran Guardia, luogo in cui verrà illustrato ai partecipanti il progetto di costruzione della città stellata, elaborato nel 1953 dall’Ufficio Fortificazioni di Venezia. Si proseguirà poi verso Porta Udine e, camminando all’interno del fossato, sarà possibile ammirare da vicino baluardi, rivellini e le maestose strutture difensive, erette a protezione della fortezza.

Dopo aver attraversato i prati che costituiscono il Parco dei Bastioni, con le sue peculiari varietà di piante e specie animali, si rientrerà in città da Porta Cividale per concludere la visita alla Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni, in cui è stata allestita la mostra dedicata all’incisore palmarino Giacomo Leonardis.

“Una giornata utile a far scoprire alle persone l’immenso valore storico, artistico e culturale della città stellata, che continua peraltro ad impegnarsi nella concretizzazione di importanti progetti come la mostra dedicata al Leonardis”, commenta l’assessore comunale alla cultura, Silvia Savi.

Visited 3 times, 3 visit(s) today
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

31 Ott 2024

Ora

14:30
Categorie

Comune

Palmanova

Bocce paralimpiche: dalla Bassa friulana alle finali nazionali

Michela Comisso e Renzo Tesser del Campp “Le Primizie” di Privano protagonisti ai Campionati Italiani...

Le guerriere del Friuli unite nella realtà virtuale

Si muove tra storia e innovazione il nuovo progetto di SimulArte che per la prima...

Gruppo Giovani Cooperatori: Alice Richter confermata coordinatrice

La rielezione è avvenuta a Bagnaria Arsa, in occasione dell’Assemblea di rinnovo cariche della realtà...

Italia-Croazia: nuove collaborazioni nel Design

Concluso a Trieste l’evento “La forma e il segno". Il nostro Paese leader europeo nel...
Tutti gli articoli