Grado gioisce stando insiemeMonfalcone: alla guida senza aver mai conseguito la patenteUniversità di Udine e Prefettura di Gorizia sempre più uniteGli abiti di Roberto Capucci incantano GoriziaStaranzano: due arresti per spaccio di stupefacentiNuovo riconoscimento per Daniela Galeazzi e Giuseppina MinchellaIl tempio di Abu Simbel nel presepe friulanoSafari botanico: primeggia uno studente del BrignoliMondiali di Pesca: l’Italia punta su Francesco CampanileTrieste Airport: pit stop al collegamento per FrancoforteTrieste: nuovo corso europeo sul patrimonio culturaleSan Giorgio in festa con la Regata delle NazioniIl Curling Bisiàc lancia il Natale di RonchiTennis e beneficenza: Trieste da Grande SlamNuova scuola dell’infanzia di Aiello: a giugno l’inizio dei lavoriRitmica: è subito ASU spettacoloDall’Argentina al Friuli per studiare l’artigianatoBasket in carrozzina: Gradisca seconda al Torneo Alpe AdriaCorsi d’acqua in sicurezza: lavori al via a CividaleIn cammino tra Gorizia e Nova Gorica con ciechi e ipovedenti

Grado gioisce stando insieme

Tempo di lettura: 2 minuti

Bambini, famiglie, insegnanti e semplici cittadini protagonisti della Corribimbi tra le Cube nel centro storico

corribimbi 2026 02

GRADO – Nel cuore del centro storico di Grado, si è svolta nei giorni scorsi “CORRIBIMBI – Tra le Cube“, l’iniziativa promossa dalla Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “Luigi Rizzo”.

Quasi novanta tra bambini e ragazzi, affiancati dalle proprie famiglie, hanno riempito la piazza di colore ed entusiasmo, indossando magliette gialle e regalando alla città un momento di festa, movimento e condivisione.

Lontana dalle logiche competitive delle tradizionali gare di corsa, la manifestazione ha voluto valorizzare il puro piacere dello stare insieme.

Sotto gli sguardi e gli applausi affettuosi di genitori, nonni, docenti e concittadini, i giovani partecipanti hanno corso per riscoprire la bellezza della partecipazione e la gioia della vita all’aria aperta.

Se l’evento ha riscosso un successo così partecipato, il merito risiede in un’unica grande parola chiave: rete. La manifestazione è stata infatti il frutto di una collaborazione corale che ha visto unire le forze tra la Scuola dell’Infanzia Parrocchiale, l’associazione Oasy Gym Grado, sponsor, realtà locali e numerosi volontari che hanno messo a disposizione risorse, tempo ed energie.

A testimoniare la vicinanza delle istituzioni cittadine non è mancata l’Amministrazione comunale. La vicesindaca Greta Reverdito ha presenziato sottolineando il profondo valore educativo e sociale dell’iniziativa, affiancata dai saluti del sindaco di Grado, giunto a confermare l’attenzione della città verso i progetti dedicati alle giovani generazioni.

“Educare – ha affermato monsignor Paolo Nutarelli, parroco di Grado – non è mai un’impresa solitaria, ma una responsabilità condivisa tra scuola, famiglia e territorio. Quando al centro ci sono i bambini, l’impegno assume un valore ancora più grande: una comunità cresce davvero quando ciascuno mette a disposizione qualcosa di sé e nessuno corre da solo”.

Al termine del percorso, i festeggiamenti sono proseguiti in un clima rilassato e conviviale, trasformandosi in una preziosa opportunità di conoscenza e aggregazione tra le famiglie.

La CORRIBIMBI si riafferma così non come una semplice corsa per i più piccoli, ma come un solido punto di riferimento per l’intero tessuto cittadino: un’esperienza concreta di come la collaborazione e la condivisione possano rafforzare i legami sociali.

Piccoli passi, grandi amicizie e una comunità che sceglie di correre insieme verso il futuro.