Basket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratroDoppio premio nazionale per il Linussio di CodroipoUn presidio di solidarietàNuovo sussidio per lo studio del friulanoA Udine la rigenerazione diventa partecipazionePremio Pordenone Musica a Barbara MinghettiMitsubishi Electric acquista società dell’Università di UdineOlimpiadi Giovanili: Francesco Trevisan portabandiera azzurroTrieste fa squadra per prevenire il diabete

Le poesie del mondo decantate a Cervignano

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 21 Marzo 2024
Orario 8:30 PM

Serata evento in Sala Aurora con la lettura di versi nella lingua natia dei residenti stranieri. Spazio anche a musica e illusionismo

Varietà show
Varietà show

“Speciale Poesie della nostra terra e Poesie d’oltreconfine – La fabbrica del sensi con e loro poesie e quelle di qualche poeta locale” sarà il leitmotiv della serata evento organizzata dal Ricreatorio San Michele giovedì 21 marzo, nella Giornata mondiale della poesia.

Alle 20.30 in Teatro Sala Aurora, Andrea Doncovio condurrà una serata che offrirà anche momenti di musica, di danza e illusionismo, con la partecipazione speciale di don Manuel Millo.

Si partirà con le poesie d’oltreconfine in lingua madre, si sentiranno versi recitati in keniota, in rumeno, in polacco, in marocchino (anche detto dārija), in ucraino e in iracheno.

Un momento speciale sarà dedicato a Giuseppe Solardi, il poeta di “Cervignano” che ora, anziano, vive in una casa di riposo protetta.

Saranno ricordati anche altri personaggi di grande cultura che ora non ci sono più: Loredana Marano, insegnante e poetessa; Dono Paoletti, carabiniere poeta, deceduto in un’imboscata durante la Seconda guerra mondiale; Cristina Bressan di Aiello del gruppo dei poeti locali della “Fabbrica dei Sensi”.

Anche la musica avrà il suo momento con Massimo Piran e Anna Ballarin che interpreteranno canzoni dei più grandi cantautori italiani e brani originali.

La serata sarà allietata anche da momenti di spettacolo con grazie ai ballerini di “Avenal Danza” e alla magia e illusionismo di “Gasp illusionist”.

L’ingresso è libero ma i posti sono limitati. Per info e prenotazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare a 351 7685768.