Canoa: FVG quinta al Trofeo CONIConfagricoltura Pordenone: Nicolò Panciera di Zoppola ancora presidenteDai set in FVG agli schermi RAICividale: nasce il “Ducato delle Voci Narranti”Sottufficiali da tutta Italia insieme a CervignanoTumore alla mammella: intervento innovativo a GoriziaTradizione e territorio: cresce l’attesa per la Fiera di San SimonePalmanova nell’Olimpo delle mezze maratone italianeTrieste Airport potenzia i voli per Sardegna e SalernoA lezione con i cyber poliziottiDal Cantico alla Comunicazione alternativa: gli studenti riscoprono San FrancescoCinque generazioni di cugini Guatto a MuscoliIl cane eroe del Morandi benedetto a GoriziaLa Gorizia di Cristina Amirante inaugura “Super Partes”Start Cup Udine: premiati otto progetti imprenditorialiGiornate FAI d’autunno: ecco le aperture in FVGAVIS Strassoldo in festa per i 10 lustriEducazione emotiva: il “Don Milani” di Aquileia protagonista a RomaAmici di Federico: Listuzzi alla guida del nuovo direttivoConoscere e prendersi cura: “Memorie” sbarca a Cervignano

Il leone e il drago, nonno Angelo in Cina

Tempo di lettura: 1 minuti

Data 25 Ottobre 2025 – 08 Novembre 2025
Organizzatore Monfalcone

Un libro e una mostra per riscoprire la concessione italiana di Tientsin, attraverso l'album fotografico di Angelo Norbedo

leoneDrago

Sabato 25 ottobre alle ore 10 presso il Palazzetto Veneto di Monfalcone, in via Sant’Ambrogio 12, presentazione del libro “Il leone e il drago, nonno Angelo in Cina“.

La mostra è organizzata del gruppo ANMI Monfalcone.

Interverranno Enrico Cernigoi, presidente dell’ANMI Monfalcone, Chiara Norbedo, nipote di Angelo Norbedo, e curatrice, assieme ad Andrea Peressini, del libro ‘Il leone e il drago, nonno Angelo in Cina”, con Alessandro di Meo e Antonio G. Merendoni autori dei testi.

Le immagini sono tratte dall’album fotografico di Angelo Norbedo, in servizio al Battaglione San Marco, presso la concessione italiana di Tientsin, in Cina, negli anni 1929-1931

Gli interventi sono di Alessandro di Meo sulla rivolta dei Boxer, le relazioni tra Italia e Cina, di Antonio G. Merendoni sull’addestramento ginnico e marziale dei marinai italiani.

Un’occasione per riscoprire una pagina di storia italiana, per conoscere anche la millenaria cultura cinese.

leoneDrago

La mostra sarà visitabile dal 25 ottobre all’8 novembre, da giovedì a domenica dalle ore 17 alle ore 19.

Informazioni: [email protected]