La Cortina di Ferro
Tempo di lettura: 1 minuti
A Cervignano la presentazione del volume di Italo Cati su Osservazioni e critiche sulla Guerra Fredda del Generale Vittorio Santini, ex Capo di Stato Maggiore della Difesa
Entra nel vivo la IX edizione de “Le Settimane di Storia 2026”, la rassegna culturale organizzata dall’Associazione Cervignano Nostra.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 30 ottobre, alle ore 18.30, presso la Casa della Musica in Largo Galliano Bradaschia a Cervignano del Friuli.
Al centro dell’incontro ci sarà la presentazione del volume “La cortina di ferro. Osservazioni e critiche sulla Guerra Fredda del Generale Vittorio Santini, ex Capo di Stato Maggiore della Difesa“, scritto dallo storico militare ed ex sottufficiale in congedo Italo Cati.
Il libro offre uno sguardo approfondito e critico su uno dei periodi più complessi e tesi della storia contemporanea, analizzando il pensiero e le vicende legate alla Guerra Fredda attraverso la figura e le osservazioni del Generale Santini.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Università della Terza Età di Cervignano e Bassa Friulana, sarà introdotto da Irina Coretti, presidente dell’ateneo cittadino.

Un’occasione di riflessione e approfondimento storico aperta alla cittadinanza, che arricchisce ulteriormente il degno cartellone della manifestazione culturale.
Livio Nonis


