Basket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratroDoppio premio nazionale per il Linussio di CodroipoUn presidio di solidarietàNuovo sussidio per lo studio del friulanoA Udine la rigenerazione diventa partecipazionePremio Pordenone Musica a Barbara MinghettiMitsubishi Electric acquista società dell’Università di UdineOlimpiadi Giovanili: Francesco Trevisan portabandiera azzurroTrieste fa squadra per prevenire il diabete

Come si uccide un gentiluomo

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 20 Febbraio 2025
Orario 6:00 PM

All'Abbazia di Rosazzo la presentazione dell'ultimo libro dello scrittore friulano Tullio Avoledo

Tullio Avoledo 20 febbraio

Anteprima regionale giovedì 20 febbraio alle 18 per la presentazione del libro “Come si uccide un gentiluomo” (Neri Pozza) di Tullio Avoledo.

È il terzo appuntamento della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti nello storico complesso abbaziale di Rosazzo.

Lo scrittore friulano Tullio Avoledo torna in Abbazia per presentare il suo romanzo eco-thriller, molto noir, con un neonato personaggio che certamente avrà vita lunga.

Si tratta dell’avvocato Vittorio Contrada, Controvento per gli amici, un pescecane del foro che intraprende una nuova vita, rinunciando ai lussi per dedicarsi a cause “nobili” con la giovane collega Gloria Almariva, combattiva e testarda ben lontana dallo stereotipo dell’avvocata di grido.

L’omicidio di un uomo dal passato oscuro porta i due avvocati dalla ricca Milano in Friuli, in un’isolata comunità montana dove una spregiudicata speculazione edilizia potrebbe cambiare per sempre il corso dei fiumi. Quali sono gli interessi per distruggere un paesaggio bello e ricco di tradizioni, memorie e valori? Sarà compito di “Controvento” scoprirlo.

La manifestazione è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum ed il sostegno del Comune di Manzano e di Banca Intesa Sanpaolo.