Monfalcone: presidio mobile nei parchi cittadini
Tempo di lettura: 2 minuti
Da giugno a ottobre un servizio itinerante di informazione e monitoraggio nelle aree verdi maggiormente frequentate della città
(ph. Comune di Monfalcone)
MONFALCONE – Il Comune di Monfalcone ha deciso di introdurre, in via sperimentale per l’estate 2026, un servizio itinerante di informazione e monitoraggio nelle aree verdi maggiormente frequentate della città.
Un intervento nato dall’ascolto delle segnalazioni dei cittadini e dalle attività di controllo della Polizia locale che hanno rilevato episodi di degrado, disturbo della quiete pubblica, danneggiamenti e violazioni del Regolamento di Polizia Urbana.
Il nuovo servizio, attivo dal 1° giugno al 1° ottobre, vedrà operatori specializzati presenti quotidianamente nei principali parchi cittadini, con il compito di fornire informazioni sul corretto utilizzo degli spazi pubblici, monitorare eventuali criticità e attivare tempestivamente le forze dell’ordine in caso di problematiche legate alla sicurezza.
Il presidio interesserà nello specifico le aree verdi di via Trieste, via Cellottini, viale Cosulich, via Parini, Pacinotti, via Fermi e l’area compresa tra piazza della Repubblica e via Serenissima, con presenza pomeridiana e serale.
Inoltre, dal 10 giugno al 15 settembre, il servizio si alternerà anche tra Piazza Falcone Borsellino, Piazza Montes, via della Pietà e via Sant’Ambrogio.
“Con questo nuovo presidio mobile nei parchi e nelle aree sensibili – dichiara il consigliere delegato alla Sicurezza, Anna Maria Cisint – diamo un’ulteriore risposta concreta ai cittadini che chiedono più sicurezza, più controlli e maggiore tutela del decoro urbano. È fondamentale essere presenti fisicamente sul territorio, avvalendoci di personale specializzato, per rendere i parchi sempre più vivibili e sicuri e per creare una forte azione di deterrenza contro atti di vandalismo, comportamenti scorretti e situazioni di degrado”.
Parallelamente verranno ulteriormente rafforzati anche i servizi di sicurezza sussidiaria per la tutela degli immobili pubblici e delle aree sensibili del territorio comunale.
Da maggio a settembre le guardie giurate saranno infatti operative nelle fasce serali e notturne nei punti più delicati della città, con particolare attenzione all’area del Carso, Piazzale Salvo d’Acquisto, via Serenissima e aree limitrofe.
Confermato inoltre il servizio di informazione diurno e presidio notturno a Marina Julia, operativo in spiaggia dal 1° giugno al 30 settembre.


