Violenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratroDoppio premio nazionale per il Linussio di CodroipoUn presidio di solidarietàNuovo sussidio per lo studio del friulanoA Udine la rigenerazione diventa partecipazione

Monfalcone: nuovo sollevatore elettrico per persone con disabilità

Tempo di lettura: 2 minuti

Donato dal Rotary al Comune per il Centro Sportivo Integrato. Faciliterà la partecipazione alle attività per gli utenti in carrozzina

centro sportivo integrato
La struttura che ospita il Centro sportivo integrato a Monfalcone

La struttura che ospita il Centro sportivo integrato a Monfalcone

MONFALCONE – Il Rotary Club Monfalcone–Grado ha donato al Comune di Monfalcone un sollevatore elettrico per persone con disabilità, che sarà messo a disposizione nel nuovo Centro Sportivo Integrato di via della Resistenza.

“Questa donazione – sottolinea il sindaco Luca Fasan – rappresenta un atto di grande valore sociale che ci permette di rendere il nuovo Centro Sportivo Integrato davvero alla portata di tutti. Abbattere le barriere architettoniche e permettere a tutti di praticare l’attività sportiva è il principale fine di questa struttura e strumenti come questo sono fondamentali per un servizio a 360 gradi”.

“Ringraziamo il Rotary e il presidente Elena Buson Nicolodi – aggiunge l’assessore comunale allo sport, Fabio Banello – per questa sensibilità e per aver creduto nel progetto del Centro Sportivo Integrato. Il sollevatore sarà un elemento prezioso per garantire a tanti ragazzi e adulti con disabilità di poter vivere lo sport al meglio”.

Il sollevatore, dal valore di 1.200 euro, verrà realizzato in Italia dalla Moretti, azienda specializzata nella produzione di ausili per persone con disabilità. Si tratta di un sollevatore elettrico, progettato per il sollevamento e il trasferimento di persone in carrozzina o con gravi difficoltà motorie, grazie al supporto di un accompagnatore che ne aziona i comandi.

Questo strumento permetterà di effettuare i passaggi da una superficie all’altra in modo più sicuro e confortevole, garantendo stabilità e affidabilità grazie alla struttura robusta e alle gambe apribili, che ne aumentano l’ampiezza e la sicurezza complessiva durante l’utilizzo.