Basket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al topInvecchiamento attivo: premiati 4 laureati dell’Università di UdineMonfalcone: due nuove dirigenti in ComuneIl grande cinema di fantascienza torna a TriesteCasa Pordenone: l’abitare condiviso diventa realtàFede e comunità nei 95 anni di Nerina NonisTrieste e il Carso nuovo scenario da filmGorizia: Giulia Roldo pronta per la candidatura a sindacoL’Udinese schiva il baratroDoppio premio nazionale per il Linussio di CodroipoUn presidio di solidarietàNuovo sussidio per lo studio del friulanoA Udine la rigenerazione diventa partecipazionePremio Pordenone Musica a Barbara MinghettiMitsubishi Electric acquista società dell’Università di UdineOlimpiadi Giovanili: Francesco Trevisan portabandiera azzurroTrieste fa squadra per prevenire il diabete

Lorena Narduzzi nuova presidente SVAB

Tempo di lettura: 2 minuti

Rinnovato il direttivo dell'associazione "Salviamo Villa Antonini Belgrado" di Ruda. Morellato e Cocolin saranno i suoi vice

nuovo direttivo svabFiorinoNarduzziCocolinMorellato
Da sinistra Fiorino, Narduzzi, Cocolin e Morellato

Da sinistra Fiorino, Narduzzi, Cocolin e Morellato

RUDA – L’associazione “Salviamo Villa Antonini Belgrado” (SVAB) ha un nuovo direttivo.

L’assemblea dei soci ha votato Lorena Narduzzi quale nuova presidente; sarà coadiuvata da due vicepresidenti: Franco Morellato e Carlo Cocolin.

Gli altri componenti del direttivo sono Nicola Fiorino (segretario), Bruno Berto, Serena Bragalini, Giorgio Alfredo Stabile.

La sede ufficiale è stata fissata a Saciletto, in via dei Sospiri 3.

Lo scopo dell’associazione è promuovere arte, cultura, socializzazione, turismo e valorizzazione del territorio oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica su Villa Antonini Belgrado realizzata tra il XVI e gli inizi del XVII secolo, da Andrea di Pietro della Gondola detto il “Palladio”.

Il primo pensiero della neo presidente Narduzzi è rivolto alla situazione di stallo dei lavori di restauro della villa.

“È fondamentale intervenire al più presto – ha dichiarato – per salvare questo prezioso manufatto dal degrado. Chiediamo alle istituzioni competenti di sbloccare i lavori e di garantire il completamento del restauro”.

L’impegno dell’associazione “SVAB” si adopera per garantire che questo gioiello architettonico possa essere restituito al suo antico splendore e possa essere fruibile dalle generazioni future.

Domenica scorsa a Bagnaria Arsa, l’aggregazione di associazioni “Respira la cultura” (di cui è capofila l’associazione Cervignano Nostra) ha proposto una serata culturale in memoria dell’artista friulana Ossi Czinner che è vissuta nella villa fino alla sua morte nel 2014.

Queste serate saranno replicate in giro per la regione e si concluderanno a fine estate con un grande spettacolo, si spera nei pressi della Villa di Saciletto.