Cure palliative: l’Università di Trieste forma le prime specialistePordenone: apre un nuovo co-workingNuova palestra per la Casa Albergo di MonfalconeLa notte della ninna nannaAter Pordenone investe nel parco solare diffusoTumore al fegato: Trieste studia la resistenza alle terapieCardiomiopatie: da Trieste una guida alla medicina di precisioneNuova sala polinfuzionale a TapoglianoGorizia: Dario Obizzi e il derby nel centrodestraZanetti: “Senza cuore niente risultati. In squadra si parlerà italiano”Sport, inclusione e supporto scolastico grazie a Pallacanestro TriesteInaugura a Casarsa l’Academiuta PasoliniPremio Luchetta contro lo sfruttamento dell’infanziaDalla tradizione dei manoscritti nasce una nuova professioneLa croce di Celiberti giunta a BarbanaLa monfalconese Ashley Borca è Miss Mondo FVGDa Trieste allo Zoncolan: quattro trappe del Giro d’Italia in FVGPalmanova: arredi urbani dalle idee dei ragazziMuggia: operative le colonnine per la ricarica dei veicoli elettriciLa magia delle Pietre di Aurisina

Inaugurato a Gorizia il nuovo tempio crematorio

Tempo di lettura: 2 minuti

Adiacente al Cimitero Centrale di via Trieste. Investimento privato di 3,4 milioni di euro e concessione di 37 anni

nuovo tempio crematorio
Il nuovo tempio crematorio

 

GORIZIA – È stata inaugurata la nuova Casa funeraria con impianto crematorio di Gorizia, in uno spazio adiacente al Cimitero Centrale di via Trieste.

Una infrastruttura strategica per il territorio dell’Isontino e non solo, che risponde alla crescente domanda di servizi crematori, scelta sempre più diffusa in Friuli Venezia Giulia, dove l’incidenza delle cremazioni sul totale dei decessi è superiore al 63%, rispetto a una media italiana del 39%.

Il nuovo Tempio Crematorio è stato realizzato e sarà gestito da Altair Funeral, su concessione del Comune di Gorizia.

La società del Gruppo Funecap – principale operatore privato nel mercato italiano specializzato nella realizzazione e gestione di impianti crematori e servizi connessi – agisce attraverso la società di scopo Tempio Crematorio Gorizia S.r.l. che ha promosso un accordo di partenariato pubblico-privato e un progetto in project financing che prevede un investimento privato di 3,4 milioni di euro, senza oneri per l’amministrazione pubblica, con una concessione di 37 anni.

Il progetto si inserisce in un più ampio intervento di riqualificazione dell’area cimiteriale, con particolare attenzione all’accessibilità, alla funzionalità e alla qualità degli ambienti.

Su una superficie complessiva di circa 2700 mq si sviluppano nuove strutture per 420 mq dei quali circa la metà dedicati all’impianto di cremazione e a locali tecnici.

La restante porzione della Casa Funeraria è destinata a locali di accoglienza, sala del commiato, uffici e servizi generali.

Il piano gestionale punta a garantire servizi che prevedono la totale tracciabilità delle operazioni di cremazione, la disponibilità di una sala del commiato e di spazi riservati e intimi dedicati alla riconsegna delle urne.

La struttura dispone di celle refrigerate per il deposito provvisorio dei feretri e si pone la finalità prioritaria di minimizzare i tempi di attesa.

L’obiettivo di riconsegna è fissato entro le 48 ore.

Previste costanti attività di manutenzione programmata e di analisi delle emissioni, nel pieno rispetto dell’Autorizzazione Unica Ambientale.

Nella stipula contrattuale dell’accordo d’uso dell’impianto, tra il Comune di Gorizia e Altair Funeral, si è avuto un occhio di riguardo per i residenti, che potranno beneficiare di riduzioni delle tariffe del 30%.