Protezione civile: Aquileia rilancia l’alleanza transfrontalieraA Grado mille atleti per i 10 kmWalking Football: tre compagini del FVG in finaleGradisca: al via il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei RagazziLe Fiamme Gialle in festa a MuscoliI Giuliani nel Mondo accolti a GoriziaGorizia in Barcolana con BarraondaSocialità e formazione a Castions delle MuraIn FVG i primi boschi vetusti d’Italia iscritti nella Rete nazionaleGrado: lavori a pieno ritmo sul campanileJoannis: dieci anni di cene multietnicheAI ed export: Sangion al CampidoglioIl Premio Mela Friuli a Lauro CargnelliMonfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommone

Valanghe, allerta in tutto l’arco montano FVG

Tempo di lettura: 1 minuti

Grado "marcato" di rischio

33686

È di grado “marcato” (3 su scala di 5) il pericolo di caduta valanghe sull’arco montano del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Bollettino valanghe regionale.

Oltre i 1.500 metri il forte vento in quota settentrionale sta favorendo la formazione di accumuli e lastroni, in particolare sui versanti meridionali. I punti maggiormente pericolosi sono le zone sottocresta, le forcelle, i canaloni e i cambi di pendenza, dove sono possibili distacchi anche con debole sovraccarico dai pendii più ripidi.

Sulle Prealpi il pericolo è leggermente inferiore e confinato oltre i 1.700 metri.