Un parco fotovoltaico per il Sincrotrone

Reading Time: 2 minutes

Siglato il Protocollo d’intesa con Regione e Comuni di Trieste e San Dorligo. Sorgerà su una superficie di 10 ettari e garantirà una produzione annua di energia elettrica di almeno 10GWh

Condividi
L’assessore Fabio Scoccimarro (ph. Regione FVG)

L’assessore Fabio Scoccimarro (ph. Regione FVG)

TRIESTE – Sottoscritto un Protocollo d’intesa a quattro (Elettra Sincrotrone, Regione Fvg, Comune di San Dorligo della Valle-Dolina e Comune di Trieste), per agevolare un’azione efficace e integrata che garantisca la migliore collaborazione nello svolgimento delle attività tecnico-amministrative in fase di programmazione e autorizzazione di un parco fotovoltaico.

Il progetto prevede, nello specifico, l’installazione di un parco fotovoltaico da 8 a 10 MW di potenza di picco con una produzione annua di energia elettrica stimata di almeno 10GWh nell’area di cava (ex cava Scoria) tra i Comuni di San Dorligo e Trieste, su una superficie di circa 10 ettari.

Elettra Sincrotrone per il funzionamento delle macchine di luce Elettra e Fermi, utilizza in media all’anno circa 32.000 MWh di energia elettrica, prelevata dalla rete elettrica nazionale e circa 5,5 milioni di metri cubi di gas naturale che alimentano due impianti di trigenerazione per autoproduzione di potenza elettrica, potenza termica e potenza refrigerante necessarie per il funzionamento delle due macchine di luce.

“Allo stato attuale – spiega l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro –, il funzionamento delle macchine di luce è ridotto a causa dell’incremento dei costi dell’energia registrato negli ultimi tre anni. Con questo impianto vogliamo sostenere Elettra nella riduzione dei costi e nel riavvio a pieno regime della funzionalità delle macchine”.

Il rapido aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale hanno determinato, infatti, una riduzione dell’operatività delle macchine acceleratrici dell’ordine del 40% nel 2023, con conseguente diminuzione dell’attività scientifica.

Con il nuovo parco fotovoltaico, Elettra Sincrotrone intende inoltre ottimizzare la produzione solare dotando l’impianto di un sistema di monitoraggio delle prestazioni dei pannelli affinché il parco divenga un laboratorio tecnologico di ricerca all’avanguardia per sviluppi scientifici e studi multidisciplinari, di portata internazionale, legati alle tematiche energetiche.

Visited 31 times, 1 visit(s) today
Condividi