Rombo di libertà

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Dicembre 2023
Reading Time: 2 minutes

A Gorizia è sorto il primo “Free Chapter” ufficiale del FVG, punto di riferimento per i proprietari di Harley Davidson. «Perché – come spiega il suo co-fondatore – essere “bikers” è uno stile di vita»

Condividi

Antonio Ferraro vive e lavora Gorizia dal 1988. Di origini calabresi, nel capoluogo isontino è famoso per le sue pizze. Ma a Gorizia Ferraro non ha solo elevato l’eccellenza di questa specialità. Da poche settimane ha infatti aperto il primo “Free Chapter” ufficiale del Friuli Venezia Giulia – Borderlands -, punto di riferimento per i proprietari di moto Harley Davidson.

Antonio Ferraro, quando è nata la passione per le moto?

«Da giovanissimo. All’età di 11 anni vidi per la prima volta una moto custom e da quel momento cominciai a sognare le Harley Davidson».

Cosa prova quando viaggia in moto?

«Probabilmente sarò banale, ma il senso di libertà è impagabile. Diciamo che in viaggio con la moto la mente viaggia davvero».

Quale tra i suoi viaggi in moto è stato più significativo?

«Sicuramente il viaggio in Puglia. Durante la pandemia sono stato ricoverato in ospedale a causa del Covid-19. Sono stati giorni difficili. Pensavo spesso che se mi fossi salvato come prima cosa avrei fatto un bel viaggio in moto. E così è stato».

Preferisce viaggiare da solo o in compagnia?

«La cosa importante è viaggiare. Se poi sono anche in ottima compagnia meglio. Mi piace condividere con gli amici la passione per le Harley e per i viaggi».

Come mai ha deciso di aprire a Gorizia una sede di “bikers”?

«Perché mancava un gruppo ufficiale di appassionati. Così, insieme ad altri amici, mi sono deciso ad avviare tutta la procedura per aprire il primo Free Chapter del Friuli Venezia Giulia. Farlo nella mia Gorizia è stato naturale».

Quali sono gli obiettivi che questo sodalizio desidera raggiungere?

«Il rispetto verso i bikers, ma anche attività di beneficenza. Inoltre, desideriamo contribuire a far conoscere il territorio a tutti coloro – specie da fuori regione – che avranno il desiderio di scoprirlo. Senza far venire meno il piacere del divertimento».

Quali sono i prossimi viaggi in programma?

«Il 2024 sarà un anno ricco di eventi ufficiali da Sud a Nord dove incontreremo gli amici dei gruppi Free Chapter di tutta Italia e anche da oltreconfine. L’intenzione è quindi quella di visitare posti nuovi lungo tutto lo Stivale. Se poi capita di andare all’estero facciamo il pieno e via…»

Ma esattamente cosa significa essere un “biker”?

«Essere bikers è uno stile di vita, codificato con delle regole. Tutte, ci tengo a sottolinearlo, basate sul rispetto di se stessi e degli altri».

 

Visited 26 times, 1 visit(s) today
Condividi