Ricrestate: a Trieste tre mesi di attività per bambini e ragazzi

imagazine_icona

redazione

16 Giugno 2014
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Oggi la presentazione

Condividi

Da oggi parte il servizio estivo comunale nei Ricreatori di Trieste “Ricrestate 2014”, che ha la finalità di supportare le famiglie anche nel periodo di fine anno scolastico offrendo ai piccoli utenti delle piacevoli vacanze in città.

Il servizio si sviluppa sulle 12 strutture dei ricreatori dislocate sul territorio, con orario mattutino dalle 7.30 alle 14.30, fino al 5 settembre compreso, con un’unica interruzione dall’11 al 15 agosto. Il ricreatorio Padovan sarà aperto anche nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.30 e sarà garantito presso la scuola Pertini di Melara, il Servizio di Integrazione Scolastica, nel periodo compreso tra il 16 e il 27 giugno e dal 1° al 5 settembre, dalle ore 7.30 alle 17.30. 

L’iniziativa è stata presentata stamane dall’assessore comunale all’Educazione, Antonella Grim, accanto ai rappresentanti di varie realtà attive sul territorio, in un’ottica di integrazione e di sistema, tra cui Renato Milazzi per il Coni, Marcella Skabar per l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia, Sara Sanson ed Elisabetta Cavazzon per l’Azienda Sanitaria Triestina, il Maestro Alessandro Svab dell’Accademia Lirica di Santa Croce, Alessandra Hagemann, direttore del Goethe Institut.

“Quest’anno, in base alla positiva esperienza della scorsa estate e per andare incontro alle esigenze e alle richieste delle famiglie abbiamo trasformato i turni da bisettimanali a settimanali – ha spiegato l’assessore – in tutto ci saranno 11 turni settimanali di cinque giorni ciascuno. In questo modo la lista d’attesa passa a 87 richieste, rispetto alle 154 dell’anno scorso. Abbiamo assunto 49 educatrici ed educatori a tempo determinato per consentire di soddisfare e di rafforzare l’offerta. Ogni settimana – ha aggiunto Grim – sono state programmate delle uscite balneari presso i vari stabilimenti: Ausonia, bagno Sirena di Grignano, Parco Caravella di Sistiana, bagno San Rocco di Muggia e piscina del Pianeta Bambino (Pian del Grisa) con un servizio di trasporto privato dalle varie strutture. Il tutto compreso nella tariffa del servizio”. 

Accanto alle attività quotidiane svolte dagli educatori, all’interno delle sedi dei ricreatori saranno realizzate ulteriori iniziative:  dallo sport alla motricità, laboratori per la manualità e la didattica. Attività di atletica leggera presso lo stadio Rocco, nell’ambito della Convenzione stipulata tra Coni e Comune di Trieste; con l’Associazione Nazionale Azzurri d’Italia: visite guidate alla mostra sugli Atleti Azzurri, in cui saranno illustrate le storie e relativi aneddoti dei numerosi sportivi triestini che proprio partendo dalla formazione ricevuta nei ricreatori hanno lasciato un segno nello sport diventando famosi nel mondo; con l’Azienda Sanitaria n. 1 Triestina per il progetto con Radio Magica sul tema dell’energia e del contenimento dei consumi mediante l’utilizzo di appositi rilevatori per il risparmio energetico, a cura della dottor Dragani e la realizzazione di trasmissioni radiofoniche assieme ai ragazzi; con l’Accademia Lirica di Santa Croce: l’attività di canto dove tutti potranno cimentarsi, nell’ambito dell’iniziativa “Ragazzi…all’Opera!” e che ha già avuto successo nel corso  degli anni portandola in varie città italiane e presto anche all’estero; con il Goethe Institut: una positiva esperienza dalla Germania viene trasferita a Trieste, con la realizzazione di una mostra di matematica interattiva allestita al Museo di Storia Naturale e che sarà inaugurata il 3 luglio per restare aperta tutta l’estate, fino al 10 ottobre. Il Circolo Istria organizzerà degli incontri per far conoscere ai bambini il mondo delle api e degli apicoltori, mentre il Circolo Canottieri Saturnia svolgerà corsi di canottaggio; infine, l’associazione DaSpe Danza Spettacolo avvierà un’attività di danza moderna presso il ricreatorio Padovan, mentre l’associazione Mano Aperta avvicinerà i ragazzi all’arrampicata sportiva nella palestra attrezzata del Pala Rubini.

Visited 3 times, 1 visit(s) today