Pordenone-Torino, nuove sinergie tra letteratura e turismo

imagazine_icona

redazione

5 Febbraio 2015
Reading Time: 3 minutes

In vista del Salone Internazionale del Libro

Condividi

Una nuova proposta che nasce sotto l’egida della sinergia fra pordenonelegge e il Salone internazionale del Libro di Torino, siglata a fine 2014 attraverso una convenzione dedicata che prevede iniziative comuni a tutto vantaggio dei lettori e del pubblico italiano.

“Abbiamo sempre creduto nel turismo culturale – sottolinea il presidente della Fondazione Pordenonelegge Giovanni Pavan – e se questa volta saremo noi ad andare a Torino, a settembre saranno i piemontesi ad arrivare a Pordenone. Oltre all’aspetto turistico, però, mi preme sottolineare, che stiamo lavorando con gli organizzatori del Salone a un programma di eventi di alto profilo che entrerà nel calendario ufficiale, premiando e valorizzando quel che pordenonelegge propone ormai da anni grazie ai nostri curatori guidati da Gian Mario Villalta”.

In viaggio con Pordenonelegge sarà il tema portante della visita al Salone internazionale del Libro di Torino e alla città che ospita l’evento: da venerdì 15 a domenica 17 maggio, ecco l’occasione per conoscere e visitare la più importante kermesse letteraria italiana; al Salone del Libro pordenonelegge avrà un suo spazio espositivo e un’importante presenza promozionale in fase di definizione proprio in questi giorni. Gli spettatori che saliranno on board, da Pordenone a Torino, avranno una giornata intera a loro disposizione per girare tra gli stand di case editrici, incontrare scrittori e autori, visitare quel che il mercato propone intorno al mondo del libro. Grazie a pordenonelegge potranno inoltre assistere in via esclusiva ad alcuni incontri e potranno approfittare del più ampio itinerario di turismo culturale elaborato per la visita a Torino, addentrandosi in un percorso che spazierà dalla Torino Barocca alla Reggia di Venaria, passando per l’Ostensione della Sacra Sindone.

 

Il programma in dettaglio

Si parte venerdì 15 maggio, con arrivo previsto a Torino nella tarda mattinata. Nel pomeriggio la visita all’Ostensione della Sacra Sindone. A seguire passeggiata ai Giardini Reali, lungo il Museo Archeologico, Palazzo Reale, per poi uscire vicino al Campanile del Duomo. Breve visita al centro storico della città, prima capitale del Regno d’Italia, alla scoperta delle scenografiche piazze San Carlo e Castello dove si affacciano  Palazzo Madama e Palazzo Reale.

Sabato 16 maggio si entrerà nel vivo del 28° Salone Internazionale del Libro di Torino a Lingotto Fiere, quest’anno dedicato al tema Le meraviglie d’Italia. Nell’anno di Torino Incontra Berlino, Paese Ospite d’onore sarà la Germania, presente con un grande stand interattivo nel Padiglione 3 e oltre venti autori che presenteranno le loro opere pubblicate in Italia: rappresentanti dei generi letterari più diversi, dal thriller al saggio, dal libro illustrato all’epopea famigliare. Regione Ospite d’onore il Lazio, presente con i suoi autori ed editori. Grazie alla collaborazione in atto tra pordenonelegge e il Salone, il pubblico di pordenonelegge assisterà ad alcuni incontri in programma nella giornata di sabato 16 maggio. Nel pomeriggio via libera alle escursioni individuali in centro città: Museo Egizio, Mole Antonelliana e altro. In serata cena a base di prodotti tipici piemontesi.

Domenica 17 maggio tappa d’obbligo alla Reggia di Venaria. Visitati anche i lussureggianti giardini, dal primo pomeriggio si ripartirà per il rientro a Pordenone. Quota individuale di partecipazione € 300, con iscrizioni entro il 28 febbraio 2015. Info: 0434 381605 www.pordenonelegge.it

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi