Il viaggio dello “Squalo” fa tappa a Cervignano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Luglio 2023
Reading Time: 2 minutes

Per festeggiare i 90 anni, Alessandro Belliere percorrerà a piedi 2.200 chilometri in tutto il nord Italia raggiungedo in ottobre Ancona

Condividi

CERVIGNANO DEL FRIULI – Alessandro Belliere (detto “lo squalo”), prossimo 90enne, ex alpino, paracadutista e marciatore, è giunto a Cervignano nella seconda tappa della sua nuova impresa.

Per festeggiare le sue 90 primavere, infatti, ha messo in scena l’ennesima sfida con un viaggio a piedi di 2.200 chilometri che lo impegnerà dal fino al 24 ottobre con arrivo ad Ancona, dopo 90 tappe, successive alla partenza da Trieste avvenuta ieri.

Questa mattina è arrivato nel piazzale antistante il municipio accolto da un fragoroso battito di mani. Ad accoglierlo c’erano il sindaco, Andrea Balducci, l’assessore comunale allo sport, Giovanni Di Meglio, e una folta rappresentanza di tutte le associazioni sportive e non della città.

Belliere ha voluto dapprima abbracciare un alpino presente, poi ha stretto le mani a tutti coloro che si sono voluti congratulare con lui per il suo progetto che lo vedrà transitare in tutte le regioni dell’alta Italia, fino in Valle d’Aosta.

Per mesi ha studiato tutte le carte e la geografia dei luoghi, decidendo di camminare in posti poco conosciuti con la volontà di valorizzarli.

In sala consigliare sia il sindaco sia l’assessore allo sport hanno voluto portare il saluto della cittadinanza, elogiando l’impegno che sta profondendo.

“Non ho mai ricevuto un accoglienza così festosa – ha dichiarato Belliere – e desidero ringraziare coloro che, negli ultimi chilometri, mi hanno accompagnato fino all’arrivo”.

Tra questi anche alcuni ospiti del Campp.

Belliere ha condiviso con i presenti i propri vissuti: dalla sfiorata partecipazione alle Olimpiadi di Roma del 1960 nella marcia ai viaggi nei più bei mari del mondo diventando un esperto subacqueo (da qui il soprannome “lo squalo”), fino alle sue camminate a tappe lungo l’Italia.

La mattinata si è conclusa con le proverbiali foto di gruppo e un sincero in bocca al lupo rivolto da tutti i presenti.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi