Gorizia amplia l’orario di apertura del Castello

imagazine_icona

redazione

30 Ottobre 2023
Reading Time: 2 minutes

Solo un giorno di chiusura e orari favorevoli per coinvolgere maggiormente le scuole

Condividi

GORIZIA – Si amplia l’orario di apertura del Castello di Gorizia per coinvolgere sempre più anche le scuole: tenendo conto delle necessità emerse negli ultimi mesi, dal momento della riapertura del primo luglio a oggi, e con l’obiettivo di avere in visita massicciamente le scolaresche, è stato deciso di garantire una maggiore disponibilità oraria.

Tanto per cominciare le giornate di chiusura passano da due a una, inoltre gli orari sono in generale rimodulati puntando sulle ore centrali del giorno. La sperimentazione, volta a testare il gradimento del pubblico, scatta martedì 31 ottobre e resterà in vigore fino al primo aprile 2024.

Secondo la nuova modulazione, il Castello sarà aperto anche il martedì oltre che il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 15 e il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Mercoledì primo novembre, così come negli altri festivi, il maniero sarà visitabile dalle 10 alle 18. L’unico giorno di chiusura sarà quindi il lunedì.

L’orario risulta allineato a quello dei musei Erpac di Borgo Castello.

Agli operatori di Musaeus Società Cooperativa, realtà affidataria del servizio, spetteranno tra le altre cose l’accoglienza del visitatore all’ingresso e l’offerta di una prima informazione turistico culturale, se necessario anche in lingua inglese, il servizio di biglietteria e cassa e il supporto ai visitatori nella fruizione delle postazioni multimediali dedicate.

Il percorso espositivo di cui è stato dotato il Castello include infatti una teca nelle Carceri, una postazione nella cella della Dama Bianca, sei visori nell’antisala degli Stati provinciali, lo spettacolo immersivo nel Salone degli Stati Provinciali e i quattro quadri parlanti nella sala del Conte.

 

Visited 21 times, 1 visit(s) today
Condividi