Cividale ripropone il trekking urbano

imagazine_icona

redazione

27 Ottobre 2023
Reading Time: 2 minutes

Una camminata lungo vigne e musei tra turismo sostenibile e scoperta delle bellezze del territorio

Condividi

CIVIDALE DEL FRIULI – La Città di Cividale del Friuli aderisce anche per quest’anno alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano prevista il 31 ottobre e giunta alla ventesima edizione. Il trekking urbano è una proposta di turismo lento e sostenibile sempre più apprezzata e diffusa e per l’edizione attuale l’Amministrazione ha pensato a un’esperienza intitolata “Cividale, una speciale immersione sensoriale”, con un itinerario che si dipana tra le bellezze storiche della città e le sue eccellenze enogastronomiche.

Il frutto principe della tavola cividalese è difatti il vino, la cui produzione di qualità nel territorio cividalese è il risultato dell’impegno di piccoli imprenditori che hanno tramandato la tradizione alle giovani generazioni, identificando l’attività anche come un baluardo della sostenibilità ambientale e della tutela del fascino autentico del territorio.

Il percorso, lungo all’incirca 4 km, prevede un trekking di 3 ore adatto a tutte le età, alla scoperta di vigne e musei, tra arte, cultura, storia e natura, affiancati dai colori del fiume Natisone.

La partenza è fissata presso lo sportello dell’Informacittà a Palazzo De Nordis alle ore 14.30, con ritrovo alle 14. La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita. Ad accompagnare i visitatori la guida FVG Giovanna Tosetto.

“Dopo la terza edizione di Cividale tra natura e cultura, che anche quest’anno ha riscosso un ampio consenso, e dopo l’esperienza con l’assemblea nazionale degli instagrammer, è arrivata anche questa giornata che ormai rappresenta un appuntamento fisso per la nostra Città nonché un’occasione in più per portare i visitatori a conoscere ogni volta qualcosa di nuovo e unico che caratterizza il nostro territorio”, commenta l’assessore al turismo Giuseppe Ruolo.

 

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Condividi