Canottaggio, Marvucic sul tetto del mondo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

6 Agosto 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

L’atleta sangiorgino ha dominato la gara di doppio sui 2000 metri in coppia con Brambilla, conquistando così il titolo mondiale dopo quello europeo di maggio

Condividi

PARIGI – Sulle acque francesi del nuovo bacino olimpico di Vares sur Marne alla periferia di Parigi, Josef Marvucic, il 17enne canottiere sangiorgino e il compagno di barca, il varesino Maichol Brambilla, hanno vinto il titolo mondiale nel Doppio under19.

La coppia friulano-lombarda, che lo scorso mese di maggio aveva conquistato il titolo europeo, ora si è laureata anche campione mondiale giungendo al traguardo in 6’32”49, in una gara che li ha visti in testa per tutti i 2000 metri. Al secondo posto la Grecia staccata di quasi due secondi, terza la Svizzera seguita nell’ordine da Turchia Germania e Irlanda.

Il giovane sangiorgino, cresciuto sportivamente sulle acque del fiume Corno a San Giorgio di Nogaro sotto la guida tecnica del coach Massimiliano Candotti, ha trovato in seno alla Federcanottaggio nel lombardo Brambilla una proficua intesa che lo ha portato ai vertici mondiali nella categoria Under19.

Marvucic è nato e cresciuto nella Bassa friulana, ma le origini del padre Nikola sono nel Montenegro, mentre la madre Loredana Taverna, canoista, è una sangiorgina DOC che nel 1982 ha vinto con i colori del San Giorgio il primo titolo nazionale italiano conquistato dal sodalizio sangiorgino che allora faceva parte del Dopolavoro Ferroviario. La famiglia segue Josef in tutte le trasferte importanti e ovviamente si è recata anche a Parigi dove ha potuto gioire del successo ottenuto. A Parigi oltre al padre e alla madre c’era anche la sorella Benedetta che aveva preceduto il fratello nel praticare il canottaggio, ma che dopo qualche anno di attività agonistica ha preferito seguire Josef dagli spalti.

Un’annata splendente per la Società presieduta da Luca Scaini che proprio sabato compiva gli anni e Marvucic gli ha regalato il titolo Mondiale. La società sangiorgina sta attraversando un momento d’oro visto che quest’anno Marvucic ha vinto il titolo europeo e anche quello mondiale nel canottaggio, e Federico Zanutta ha fatto altrettanto nell’ambito della canoa vincendo pure lui il titolo europeo e quello eondiale e ottenendo anche due bronzi europei e un argento mondiale.

 

Visited 93 times, 1 visit(s) today