Bicinicco, al via la ginnastica dolce per anziani

imagazine_icona

redazione

27 Febbraio 2019
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Progetto “Sempre giovani”

Condividi

Anziani sì, ma in forma. Questo l’obiettivo del progetto “Sempre giovani” promosso nel comune di Bicinicco dall’Asd Karate Strassoldo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Si tratta di un vero e proprio corso di ginnastica dolce per la terza età.

“Gli esercizi consigliati e praticati durante la ginnastica dolce – spiega l’istruttore Michael Zamaro – sono semplici e non esercitano un impatto elevato sulla corporatura e sulle articolazioni. Pur mantenendo le strutture e non creando eccessive sollecitazioni, la ginnastica dolce è in grado di portare eccellenti benefici in tutto il fisico. Il grande vantaggio è che questo tipo di ginnastica può essere svolta da tutti, è semplice ed è facile approccio, anche per chi non ha mai svolto attività fisica o lo ha fatto in maniera incostante e discontinua. Non servono attrezzature particolari o professionali e non richiede l’utilizzo di carichi artificiali”.

“Attraverso il corso “Sempre Giovani” – sottolinea Zamaro – andremo a migliorare la circolazione, rinforzare e allungare i muscoli, preservare le articolazioni e allungare e rafforzare l’apparato cardio circolatorio. Lo scopo principale di questo allenamento è quello di favorire la flessibilità muscolo scheletrica, le capacità motorie ed una corretta postura, al fine di evitare infortuni in soggetti che, con l’avanzare dell’età diventano meno elastici e meno sciolti nei movimenti, e soprattutto poter vivere meglio e più lungo”.

Visited 23 times, 1 visit(s) today