Aquileia: la pioggia non ferma la festa di San Marco

Reading Time: < 1 minute

A Belvedere il maltempo ha costretto a celebrare la liturgia in memoria del patrono nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio abate

Condividi

AQUILEIA – La pioggia ha disturbato le celebrazioni per la ricorrenza di San Marco a Belvedere. Per questo la funzione religiosa non si è potuta celebrare presso l’antica Chiesa di San Marco, ma in quella parrocchiale di Sant’Antonio abate.

La mattinata è iniziata con le Rogazioni: il parroco monsignor Mirko Franetovich con una trentina di coraggiosi sotto la pioggia ha percorso processionalmente la campagna aquileiese per la di preghiera comunitaria, accompagnata dal canto delle litanie dei santi, dalla lettura e dal commento di alcuni brani evangelici, dalla benedizione cantata in lingua friulana verso i quattro punti cardinali durante le quattro soste.

Nonostante il cambio di sede, la messa è stata sentita e partecipata. Presenti il vicesindaco Roberto De Cubellis, i rappresentati delle forze dell’ordine e un gruppo di Lagunari (A.L.T.A.) che festeggiano San Marco come santo protettore.

Visited 186 times, 1 visit(s) today
Condividi