Anna Incerti testimonial della Timent Run 10K

Reading Time: 2 minutes

L’ex fuoriclasse azzurra sarà l’ospite d’onore della gara che il 26 maggio percorrerà le strade di Latisana con l’obiettivo di valorizzare il Tagliamento

Condividi
Anna Incerti (© Colombo/Fidal)

Anna Incerti (© Colombo/Fidal)

LATISANA Una testimonial d’eccezione per la Timent Run 10K.

L’evento podistico che domenica 26 maggio percorrerà le strade di Latisana avrà come ospite d’onore Anna Incerti, ex fuoriclasse della maratona azzurra.

“Una presenza che ci inorgoglisce, ci rende felici e costituirà un ulteriore motivo di richiamo per Latisana e la Timent Run 10K”, spiega Salvatore Vazzana, presidente della società organizzatrice Athletic Club Apicilia.

Anna Incerti è considerata una delle più grandi maratonete italiane di ogni epoca: campionessa europea nel 2010 e vincitrice della mezza maratona dei Giochi del Mediterraneo nel 2009, è stata la prima atleta italiana a partecipare a tre edizioni della maratona olimpica (2008, 2012 e 2016). Ha preso parte a cinque Campionati Europei, contribuendo per tre volte all’oro a squadre vinto dall’Italia, e nella sua lunga carriera, conclusasi alla fine del 2022, si è pure aggiudicata sei titoli tricolori assoluti tra strada e pista.

Giunta alla quinta edizione, la Timent Run 10K lancia così il conto alla rovescia verso l’appuntamento del 26 maggio. L’obiettivo dell’evento? Valorizzare il territorio bagnato da quello che è stato definito l’ultimo fiume selvaggio d’Europa: il Tagliamento, in friulano “Timent”.

Il percorso

Si correrà sullo stesso percorso che ha caratterizzato l’edizione 2023: un tracciato che, seguendo il corso del Tagliamento, unirà idealmente i centri di Latisana e Ronchis.

Il percorso, un anello quasi interamente asfaltato, è stato omologato l’anno scorso dalla Federazione italiana di atletica leggera ed è assai scorrevole: l’ideale per chi verrà a Latisana (dove, in Piazza Indipendenza, saranno posizionati partenza e arrivo) con l’obiettivo di correre veloce, ma anche per chi approfitterà della Timent Run 10K per andare alla scoperta di un territorio ricco di attrattive, perché in fondo il cronometro non è tutto.

La gara è valida come campionato provinciale Fidal assoluto e master e costituirà il momento clou di un weekend interamente incentrato sul movimento all’aria aperta e aperto sostanzialmente a tutti: agonismo e non solo.

L’edizione 2024 della Timent Run 10K coinciderà con la terza edizione del Trofeo Dino Selva, a ricordo di un cittadino di Ronchis particolarmente appassionato di podismo, tanto da essersi cimentato in diversi eventi a livello nazionale. Ha già confermato la presenza anche Silvia Furlani, la runner friulana, da oltre 30 anni affetta da sclerosi multipla, che porta nelle gare di ogni parte d’Italia il suo messaggio di forza, ottimismo e resistenza alla malattia.

Le iscrizioni, sino ad un massimo di 500 atleti, sono possibili attraverso il portale www.endu.net, oppure inviando una e-mail all’indirizzo timentrun@evodata.it. La quota individuale d’iscrizione, in vigore sino al 30 aprile, è di 15 euro. Mentre per i gruppi formati da almeno 10 atleti, la tariffa, sino al 30 aprile, sarà di 12 euro.

La Timent Run 10K sarà presentata ufficialmente sabato 11 maggio, alle ore 11, presso la Sala Didattica di Latisana (ex Stazione Ippica, via Beorchia 22). Il conto alla rovescia sta per iniziare.

Visited 69 times, 1 visit(s) today
Condividi