A Grado l’unico studio fotografico “Newborn” in FVG

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

15 Dicembre 2023
Reading Time: 2 minutes

Diretto da Laura Damiani, fotografa neonatale certificata orignaria proprio dell’Isola del Sole

Condividi

GRADO – A Grado è aperto “Art Defò” l’unico studio fotografico “Newborn” in Friuli Venezia Giulia, fra i pochi in Italia, dove vengono realizzati servizi con protagonisti neonati: frugoletti con meno di 20 giorni di vita.

Questo luogo molto speciale, in bilico fra sogno e alta professionalità, è stato realizzato da Laura Damiani nelle vie del centro storico dell’Isola del Sole. Un’attività alla quale la fotografa è arrivata attraverso anni di preparazione nel settore artistico e creativo; nel suo curriculum infatti prima il diploma all’Istituto d’Arte “Max Fabiani” di Gorizia, seguito da una laurea in Scenografica e Scenotecnica con il massimo dei voti conseguita all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Quindi la giovane donna gradese ha unito la sua passione per i bambini a quella per la fotografia attraverso un percorso formativo specifico alla NewBorn Academy che l’ha diplomata fotografa neonatale certificata.

La tradizione del ritratto fotografico di neonati e fanciulli ha radici lontane nel tempo, agli albori della fotografia. Negli studi di posa a cavallo fra ’800 e ’900 le grandi macchine fotografiche con soffietto immortalavano su lastra in vetro soggetti fasciati o adagiati semivestiti su pelli o cuscini orlati di pizzi. Le riprese, spesso da lontano, davano più spazio all’allestimento di studio che all’espressione e al dettaglio del volto, spesso imbronciato o piangente.

Oggi sono i visini al centro dell’attenzione della fotografa in un set essenziale che a volte comprende anche la figura del genitore.

Il sogno diventato realtà di Laura, una gradese che ha scelto di “uscire dai ponti” della sua amata isola per poi tornarvi, è iniziato il 9 gennaio del 2023, quindi presto festeggerà il primo anno di attività non solo come studio fotografico specializzato, ma anche come laboratorio di attività, luogo di aggregazione e incontro per bambini e bambine in età scolare e adulti.

In questi giorni prenatalizi infatti si tengono dei pomeriggi creativi aperti a tutti per la realizzazione di calendari dell’Avvento, decorazioni, piccoli oggetti in ceramica e pittura. Mentre durate tutto l’anno sono in calendario laboratori di lavori a maglia con ferri circolari, disegno, mosaico, rilegatura e applicazione di foglia d’oro, solo per fare alcuni esempi.

Uno spazio di incontro dunque nel segno di un “tempo buono” trascorso in compagnia, sorseggiando una bevanda calda con la soddisfazione di “creare” piccole opere con le proprie mani.

 

Visited 51 times, 1 visit(s) today
Condividi