Trieste rivive l’11 settembre di Terranova
Tempo di lettura: 2 minuti
Al Rossetti in prima continentale il musical che racconta una storia vera di speranza e solidarietà avvenuta nel 2001 in una cittadina del Canada
Un 11 settembre del tutto particolare è al centro di “Come from Away” il musical di Irene Sankoff e David Hein, che arriva a Trieste, al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in prima ed esclusiva per l’Europa continentale dal 10 al 12 gennaio 2025 nell’edizione originale di Broadway e del West End diretta da Christopher Ashley.
“Come from Away” racconta la storia vera avvenuta nella cittadina canadese di Gander a Terranova, neanche 10.000 abitanti, a migliaia di chilometri dal Ground Zero dell’11 settembre.
A seguito della chiusura dello spazio aereo degli Stati Uniti, la maggior parte degli aerei in volo sull’Atlantico furono costretti ad atterrare nel primo aeroporto sul continente americano: 38 aerei, 7.000 passeggeri dalle più disparate provenienze, religioni, culture.
C’erano degli italiani, uno degli aerei era infatti un volo Alitalia in servizio da Milano a New York – Newark.
Anche 19 animali sono atterrati nell’arco di poche ore nell’aeroporto della piccola città, travolgendo gli abitanti con un mare di differenti esigenze. La cosa bella è che i cittadini hanno innescato verso questi “come from away” (così a Terranova vengono chiamati coloro che arrivano da altrove) una vera gara di solidarietà accogliendoli e rassicurandoli.
L’esperienza è stata così forte che ha creato una comunità di amici, che si ritrovano ogni anno a ricordare quei difficili momenti.
La forza dell’empatia
L’impianto scenico è essenziale ma i suoi protagonisti sono eclettici, versatili, divertenti e commoventi: danzano, cantano, recitano facendo percepire intensamente al pubblico le emozioni vissute allora dai cittadini, come dai loro “ospiti” passando con enorme disinvoltura dall’interpretazione dei diversi passeggeri degli aerei, a quella degli abitanti della città con un cambio di giacca o di cappello.
Fra i personaggi ci sono la prima donna capitano dell’American Airlines, il sindaco della città, la madre di un vigile del fuoco di New York e l’impaziente reporter del telegiornale locale…
Le loro storie restituiscono speranza e fiducia nella gentilezza e nell’empatia fra le persone e sono narrate attraverso una colonna sonora trascinante, firmata da Christopher Ashley.
I numeri musicali traggono infatti ispirazione dall’autentica musica contemporanea di Terranova (un mix di musica tradizionale celtica e folk-rock), ma catturano anche gli stili musicali regionali dei “come-from-aways”.
Orari
Venerdì ore 20.30, sabato ore 16 e 20.30, domenica ore 16.


